La grande festa della Pro Loco di Costacciaro

Pro Loco Costacciaro

Pro Loco Costacciaro

Costacciaro – Quella di domenica è stata una serata sicuramente storica per Costacciaro e la sua comunità. La Proloco di Costacciaro ha festeggiato il suo 50° anniversario della fondazione con una festa che ha visto prima una cena in piazza e successivamente la cerimonia di ringraziamento. Un momento fortemente voluto dall’attuale consiglio che ha voluto ricordare tutti i presidenti, in rappresentanza di tutti i consigli, che in questi anni si sono dedicati all’associazione. La cerimonia è stata aperta con la proiezione di alcune immagini storiche che ritraevano i volontari e i momenti più importanti di questi 50 anni, come l’inaugurazione della “Casetta delle Associazioni”, voluta, costruita ed inaugurata proprio grazie alle proloco nel 2000.

Dopo il video l’intervento del giovane presidente in carica Riccardo Conti che, a tratti emozionato, ha fatto un resoconto di questi 50 anni e lanciato uno sguardo al futuro.

<<In questi 50 anni sono stati molti quelli che hanno deciso di impegnarsi nell’Associazione ed è proprio a loro che va il mio più grande ringraziamento. Ringrazio tutti quelli che hanno dedicato e dedicano ancora oggi il proprio tempo libero alla Proloco. Ma ringrazio ancor di più quelli che hanno deciso di prendersi un impegno più grande, ovvero tutti i consiglieri e presidenti. Con il passare degli anni organizzare un’iniziativa è diventato sempre più difficile a causa della burocrazia troppo complessa; Ed è proprio per questo che voglio ringraziare chi non si è fatto limitare da tutto questo ed ha cercato sempre di fare quel qualcosa in più per il paese.
I risultati degli eventi che la proloco ha organizzato negli anni sono stati sempre strepitosi, al di là di ogni calcolo economico. Perché la proloco, contrariamente a quanto a volte si dice, non guarda molto al fatturato di un evento. Noi preferiamo guardare le persone e creare occasioni per raccogliere la comunità, anche se questo vuol dire rimetterci>>.

Oltre agli eventi pubblici l’impegno della proloco è anche quello con le scuole e con le altre associazioni che supportiamo dal punto di vista organizzativo ed economico, tutti gli anni, nei limiti della disponibilità.

Siamo qui dopo 50 anni a celebrare la storia della proloco che fondamentalmente è la storia di tutto il paese. Abbiamo costruito negli anni una serie di eventi che sono diventati famosi in tutta la regione.
la proloco è il nostro patrimonio storico, culturale e sociale, e sarebbe un peccato che tutto in modo lento sfumasse.

Vorrei una proloco in cui ci fosse più impegno e più collaborazione, e non persone, troppe persone impegnate a commentare. Vorrei una proloco in cui le critiche siano costruttive, dove l’aiuto sia spontaneo e non solo su invito. Vorrei una proloco fatta di idee, troppe da doverne accantonare qualcuna. Vorrei una proloco che raccolga tutti dagli adolescenti che iniziano a prendere in mano il proprio futuro ai più anziani che potrebbero trovare in questa realtà un modo per dare un contributo e sconfiggere la noia. Vorrei una proloco che vada oltre i confini del proprio quartiere. Se questi auguri e questo entusiasmo saranno gli ingredienti del futuro di questa associazione, allora potremo sognare un domani ancora più sorprendente e magari ritrovarci nuovamente qui fra 50 anni e ricordare il 2019 come l’anno in cui l’associazione proloco è diventata l’associazione di ogni costacciarolo.

L’intervento successivo è stato quello del Sindaco Andrea Capponi il quale, ha sottolineato l’importanza della proloco all’interno del paese.

La Proloco è importante perché svolge un ruolo di raccordo tra tutte le associazioni, è l’associazione più antica che in alcuni momenti si è sostituita al Comune nella promozione del territorio, e lo ha fatto egregiamente. Voglio fare un ringraziamento speciale a chi in questi mesi ha messo a disposizione il materiale fotografico e video. 50 anni fa Costacciaro era un paese poco più che rurale, oggi siamo un paese diverso e le persone che abbiamo visto nel filmato hanno caratterizzato la nostra storia.
La Proloco ha svolto la sua attività attraverso i suoi presidenti e ci sono state figure di spicco come Gaetano Cianfichi e Alessandro Bellucci che voglio ricordare in particolar modo. Un ringraziamento a tutti voi che siete intervenuti e alla Proloco per il ruolo che svolge all’interno della comunità.

La cerimonia è quindi entrata nel vivo con la consegna delle targhe a tutti i presidenti, o loro familiari, che dal 1969 ad oggi hanno portato avanti l’associazione. A partire da Simonetti Benedetto uno dei soci fondatori che 50 anni fa hanno firmato l’atto costitutivo. Tra i premiati: Salvietti Mileto, Palazzari Vincenzo, Tommasoni Angelo Biagio, Palazzari Pierto, Bellucci Alessandro, Panetta Luciano, Ronca Roberto, Scarabotta Giuliano, Silvia Tommasoni, Cianfichi Gaetano, Giacomo Lungarotti, Paciotti Caterina, Morettini Lorenzo. Premi anche allo storico segretario David Martella, al sempre presente Graziano Gambucci e alla piccola Anita con il papà Alessio Pierotti che nei primi giorni di vita ha visitato proprio l’area delle feste.

Nel finale, prima della torta, il presidente Riccardo Conti, ha chiamato sul palco tutti i consiglieri attuali per una comunicazione importante arrivata dall’Unpli qualche giorno prima.

Come molti di voi sapranno durante la sagra dei bigoli del 2018 abbiamo ospitato alcuni ispettori dell’Unpli che hanno girato le sagre di tutta Italia alla ricerca di quelle che rappresentano al meglio la tradizione locale e che rispettano rigide regole per quanto riguarda raccolta differenziata e stoviglie biodegradabile. C’è un lungo e dettagliato disciplinare che ha regolato poi l’assegnazione di un marchio che si chiama “sagre di qualità”. L’altro ieri ho ricevuto una comunicazione che vi leggo per la prima volta.

A seguito dei sopralluoghi effettuati dai membri della Commissione, dopo una lunga e accurata fase valutativa e di analisi per l’assegnazione del marchio “Sagra di Qualità”, la Commissione appositamente nominata dall’UNPLI nazionale ha ritenuto di poter rilasciare il marchio “Sagra di Qualità” alla Sagra dei Bigoli e dei prodotti del Parco del Monte Cucco, organizzata dalla Pro Loco Costacciaro (PG), svoltasi dal 17 al 18 agosto 2018. La Sagra ha dimostrato di essere uno strumento importante di valorizzazione delle tipicità del nostro Paese, pertanto potrà meritevolmente fregiarsi del prestigioso marchio istituito dall’UNPLI che ha come obbiettivo quello di premiare le realtà che più si impegnano nella promozione e tutela del territorio.

Si comunica che lunedì 22 luglio si terrà la cerimonia di consegna ufficiale del marchio ‘Sagra di qualità’ presso i locali del Senato della Repubblica.

Ufficio Stampa Pro Loco Costacciaro

Categorie correlate: