Vanno a ruba le case vacanze nelle alte terre dell’anconetano: gli italiani riscoprono le Marche

Il mio post (1)Luglio, agosto esauriti e, settembre, già promette bene. Le case e gli appartamenti per le vacanze soprattutto con piscina vanno a ruba. Trendy diventano le alte terre dell’anconetano per villeggianti quasi tutti italiani. «C’è un denominatore comune tra chi telefona alla ricerca di case  – spiega Elisabetta Menella della Pro Loco di Arcevia -. Vengono da realtà condominiali e raccontano mesi di confinamento in pochi metri quadri e sul terrazzo, e si accontenterebbero anche di un appartamento nel cuore di uno dei nove castelli purché ci sia un bosco a meno di cento metri».
Vanno di moda le Marche verdi,  lo conferma anche “Marcheholiday”, Tour Operator (TO) incoming, che gestisce mille posti letto in ville e casali, con sede in Acqualagna e Loreto. Per Laura Sabbatini, una dei titolari, il lato positivo dell’epidemia è il fatto che «gli italiani stanno finalmente cogliendo appieno la ricchezza delle Marche, del suo entroterra, luoghi che, a torto, in troppi, ritenevano scontati».  Le case con piscine hanno prezzi a settimana che variano da  2500 a 4mila euro e sono richieste anche dai marchigiani stessi. Comunque, la natura stessa dei gruppi è cambiata: «Prima erano di 6-10 persone amiche, adesso sono 12-14, ed appartengono alla stessa famiglia. Come se passando le vacanze insieme riusciranno a recuperare il tempo rubato dal coronavirus».Cambiamenti confermati anche da Leandro Santini, “Agenzia di viaggio Santini” a Fabriano. Anche lui, gestisce le case dei TO con cui collabora, nota che c’è uno spostamento dal mare verso la montagna anconetana. «La storia delle prenotazioni delle location – osserva – ha le stesse dinamiche delle fasi dell’epidemia. Riservazioni da stranieri a settembre, da tutt’Europa, annullate a marzo con il lockdown, sostituiti, a maggio, da veneziane, piemontesi, lombarde che riempiranno le case con piscine a luglio ed agosto. Adesso, l’ondata di stranieri che si devono accontentare di quello che è rimasto e stanno prenotando le ultime settimane di giugno o settembre».

“HomelikeVillas” con sede a San Severino Marche gestisce un portfolio di ville prestigiose con piscina.  «Location – spiega Alessandro Teloni, General Manager – che garantiscono privacy, spazi aperti e distanziamento sociale». Al completo nell’anconetano, le ville di Osimo, Tre Castelli, Ostra Vetere, Arcevia, Mergo, Santa Maria Nuova, Jesi. «Settembre si annuncia positivo, proponiamo una vacanza che si può disdire una settimana prima». Per il 2021, ha un’agenda riempita dalle prenotazioni dei stranieri che non hanno voluto recuperare le caparre dell’estate 2020.

Véronique Angeletti@civetta.tv