Cammina Italia, un’atlante che racconta i cammini più belli dello Stivale

download (6)Cesare Pavese affermava che  <<A piedi vai veramente in campagna, prendi sentieri, costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare un acqua o saltarci dentro >>.  Pertanto niente più scuse oggi c’è un libro che spazia dalla Via degli Dei al Cammino dei Sibillini, dalla Via Francigena al Cammino dei Briganti, dal Cammino Materano alla traversata del Finalese. L’Italia a piedi è in libreria dal 2 luglio, il titolo “Cammina Italia”, a cura della Compagnia dei Cammini – associazione nazionale che lavora per diffondere la cultura del camminare in Italia – che comprende 20 itinerari a piedi, uno per regione, adatti a tutte le età e percorribili tutto l’anno.

La guida di 144 pagine è edita da Ediciclo e in vendita in libreria (14 euro) ma è anche disponibile in edicola per tre settimane in allegato al quotidiano “Il Sole 24 Ore” (11.90 euro).

Il progetto, curato da Luca Gianotti, coordinatore della Compagnia dei Cammini, inizia con la prefazione dello scrittore e guida Luigi Nacci e prosegue con venti itinerari raccontati da guide celebri e di esperienza come Franco Michieli, Davide Sapienza, Mauro Agliata, Claudio Ansaloni, Micha Calà, Laura Ciaghi, Nanni Di Falco, Luca Gianotti, Andrea Laurenzano, Elisa Leger, Fabiana Mapelli, Cristina Mori, Daniele Moschini e Cesidio Pandolfi.

“Durante il lockdown abbiamo capito quanta voglia c’era di tornare a camminare in natura, all’aria aperta, di respirare, sentire l’aria che entra nei polmoni senza restrizioni o filtri e sentirci in armonia con l’universo – spiega Luca Gianotti, coordinatore della Compagnia dei Cammini -. Per questo abbiamo approfittato di quel momento buio per mettere nero su bianco la nostra esperienza nella speranza di condividerla presto con tutti quelli che sognavano di rimettersi in cammino. Il risultato è stato un libro collettivo, un libro di squadra, una bella esperienza in cui mettere insieme i tasselli di tutti e veder sbocciare in tipografia queste 144 pagine colorate”.
Il libro propone una selezione di 20 tra i migliori itinerari in Italia, uno per regione, consigliati da esperti del settore da compiere a piedi in 4/7 giorni. Ogni itinerario contiene la descrizione del percorso giorno per giorno, una mappa, le strutture consigliate per il pernottamento e il ristoro, le tracce gps gratuite e le cartine. Pensato proprio per chi, camminando, vuole ripartire per scoprire l’Italia la guida è un modo per iniziare con un nuovo passo, un viaggio diverso, per camminare da soli o in compagnia, all’insegna del benessere, della consapevolezza e del divertimento.
GLI ITINERARI
Valle D’Aosta Le Tre Valli: Veny, La Thuile, Valgrisenche di C. Ansaloni
Piemonte Il giro del Marguareis di E. Leger
Liguria La traversata del Finalese di E. Leger
Lombardia La Via dei Silter di D. Sapienza
Trentino Alto Adige La Via di San Vili di L. Ciaghi
Veneto Alta Via n. 1 da Agordo a Cortina di F. Michieli
Friuli Venezia Giulia Carso aspro e dolce di L. Nacci
Emilia Romagna La Via degli Dei di C. Mori
Toscana La Via Francigena senese di F. Mapelli
Umbria Il cuore del Cammino nelle Terre Mutate di D. Moschini
Marche Cammino dei Sibillini di F. Michieli
Lazio Via Francigena da Viterbo a Roma di M. Agliata
Abruzzo Il Cammino dei Briganti di L. Gianotti
Molise Il Tratturo Pescasseroli Candela di C. Pandolfi
Campania Penisola Sorrentina, un balcone sul mare di L. Gianotti
Puglia La Via Salentina, da Lecce a Santa Maria di Leuca di L. Gianotti
Basilicata Il Cammino Materano di M. Calà
Calabria Il Sentiero dell’Inglese in Aspromonte di A. Laurenzano
Sicilia Il Cammino Ibleo di N. Di Falco
Sardegna Il Cammino di Santa Barbara di C. Mori.

Categorie correlate: