Nasce Civici per Monte Cucco il coordinatore sarà Sante Pirrami

romagnoli foraFossato di Vico – Si è costituito nei giorni scorsi l’Hub CiviciX (Civici Per) Monte Cucco, articolazione territoriale dell’Associazione umbra già operativa in tutto il territorio umbro e nell’Assemblea Legislativa regionale con il consigliere Andrea Fora, presidente dell’Associazione. L’assemblea degli iscritti, riunitasi via on line,  ha indicato  Sante Pirrami quale coordinatore comprensoriale per l’associazione. L’hub Monte Cucco interessa i comuni di Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro e Sigillo e nelle prossime settimane definirà anche i responsabili territoriali dei singoli comuni del comprensorio.

In un comunicato stampa Sante Pirrami spiega:

“L’Associazione CiviciX nasce come soggetto indipendente ed inclusivo, con l’obiettivo di qualificare l’azione politica e “agevolare” un movimento di pensiero e di azione, sollecitando partiti politici, associazioni, cittadini ad un nuovo impegno civico e politico. L’obiettivo dell’associazione è dichiarato nel suo stesso nome, dove il “Per è sinonimo di azione, costruzione, partecipazione, aggregazione e moltiplicazione di energie positive, il “Civici” rappresenta la modalità dell’approccio alla risoluzione dei problemi delle comunità locali, al di fuori di bandierine partitiche e mettendo al centro il “bene comune”.

L’associazione opera in un orizzonte valoriale in cui la cornice dell’europeismo, della solidarietà, dello sviluppo sostenibile sono elementi fondanti. Interloquisce con i riformismi e mira ad essere punto di riferimento  per i  valori del popolarismo cattolico e del socialismo liberale, su un fondamentale europeismo ed una convinta cultura ambientalista ispirata all’agenda 2030 dello sviluppo sostenibile . Crediamo nella valorizzazione del merito, nell’attenzione ai bisogni di ogni persona, nella competenza messa a disposizione della comunità”. Il civismo per noi una cultura ed un metodo. La cultura civica impone l’impegno verso la propria comunità. Il metodo è sostanzialmente dialogante e propositivo e diventa stile, comportamento, azione di governo”. Durante l’assemblea on line il Consigliere Regionale Andrea Fora è intervenuto su temi sollecitati dagli iscritti ad iniziare da quelli relativi all’emergenza sanitaria e alla mozione presentata in Regione dallo stesso Fora relativamente al Parco del Monte Cucco e alla sua riperimetrazione, tanto attesa dalle comunità locali.”

Fonte Comunicato stampa I Civici del Monte Cucco