Scuola di Futuro per formare amministratori che hanno a cura l’entroterra

Happennino (1)

I festival hanno per mission di fare delle scintille che accendono nuove idee. Ed Happennino, il festival a vocazione culturale ed ambientale che, di solito, si impernia su Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Borgo Pace e Peglio, per fortuna, lo dimostra. Non solo la quinta edizione che si svolgerà da venerdì 2 settembre a domenica 4 settembre si allarga a Piobbico ma si arricchisce di una dimensione formativa.

organizzatori festival

«Finora – spiegano – gli organizzatori e ideatori del Festival Andrea Angelini, Francesco Martinelli e Vittoria Podrini, è sempre stato un appuntamento per riscoprire, valorizzare e connettere i luoghi dell’Appennino in una dimensione che sia integrata, contemporanea, partecipativa e vitale. Da quest’anno, inseriamo la formazione a favore di chi vuole vivere l’entroterra ma più di tutto chi vuole operare. Si tratta della “Scuola di Futuro”, ideata per proseguire il lavoro e l’impegno del nostro amico Daniele Tagliolini, amministratore illuminato, fautore di numerosi progetti di sviluppo e rilancio dei territori di entroterra, tra cui lo stesso Happennino».

A settembre, nell’ambito dei tre giorni di Festival, insieme a tutto ciò che propone Happennino, si svolgerà anche un vero e proprio workshop di formazione rivolto ad amministratori, privati e innovatori territoriali, ideato per fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per la programmazione e gestione virtuosa dei piccoli territori.

Si tratta di un laboratorio di co-progettazione territoriale – promosso grazie al supporto dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro e di Marche Multiservizi – per imparare ad animare e attivare i piccoli territori delle aree interne. Ma sarà anche un momento di confronto, ispirazione e lavoro pratico sul Futuro delle destinazioni fragili e dei territori marginali con, a conclusione, il primo Manifesto delle Aree Interne.

La partecipazione è gratuita, alla “Scuola di Futuro”, il 3 settembre a Peglio saranno ammessi 40 partecipanti da tutta Italia, tra cui 15 selezionati con una open call nazionale che avranno l’opportunità di essere anche ospiti dell’organizzazione per tutti e tre i giorni del Festival.  www.happennino.com/scuola-di-futuro

Véronique Angeletti@civetta.tv

PEGLIO_ PU

Qualche info in più…

Happennino 2022 si svolgerà il 2,3,4 settembre e, tra gli eventi in programma, ci saranno: un incontro con i fondatori di TLON Maura Gancitano e Andrea Colamedici, un appuntamento con Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago, concerti di Vasco Brondi e dei Marlene Kuntz e un’esperienza naturalistica da vivere con Andrea Boscherini, naturalista e divulgatore, concorrente dell’ultima edizione di Pechino Express.

Mentre il nome che ha già lasciato un’impronta indelebile su questa edizione è Alessandro Baronciani, l’illustratore di origini pesaresi che ha curato l’immagine del Festival.

Categorie correlate: