Premio Beato Angelo a Fabrizio Stazi direttore generale della Fondazione Perugia

Il Premio Beato Angelo Fabrizio StaziGualdo Tadino – Nel giorno del patrono di Gualdo Tadino (15 gennaio), con una cerimonia di premiazione che si è svolta presso il Teatro Talia è stato assegnato il Premio Beato Angelo edizione 2023. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento è stato il Direttore Generale della Fondazione Perugia, Fabrizio Stazi. Il Premio Beato Angelo 2023 alla Memoria, invece è andato a Massimiliano Rondelli, indimenticabile figura che ha prestato servizio in diverse associazioni di volontariato, mentre una Menzione speciale è andata al Dott. Mario Micheletti, medico esempio di dedizione e servizio nei confronti dei più deboli. Durante la giornata, inoltre, sono stati conferiti dall’Amministrazione Comunale due riconoscimenti a: Matteo Minelli, Amministratore Delegato del Gruppo Ecosuntek Spa, per esser stato nominato Imprenditore dell’Anno 2022 e a Rocchetta Spa per l’opera di aiuto alla vaccinazione svolta durante l’emergenza legata al Covid-19. Alla Premiazione erano presenti oltre al Sindaco Massimiliano Presciutti e alla Giunta Comunale di Gualdo Tadino, il Vice Presidente della Regione Umbria, Roberto Morroni, il Vescovo Monsignor Domenico Sorrentino, il parroco Don Michele Zullato ed il presidente della comunale Avis “Adriano Pasquarelli” di Gualdo Tadino Francesco Macchiaroli.

 

I Premiati“Nella giornata più importante per la comunità gualdese – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – celebriamo oggi il nostro Patrono con l’augurio che il 2023 sia un anno migliore e sereno.  Ringrazio tutti gli ospiti presenti oggi a questo Premio, che viene assegnato dal 1992 ai nostri concittadini che si sono contraddistinti nell’anno appena concluso”. Va ricordato, Infatti, che il premio Beato Angelo è nato nel 1992 e viene attribuito ai cittadini, alle associazioni o agli istituti di Gualdo Tadino che hanno contribuito in modo significativo a diffondere l’immagine della città in Italia e nel Mondo e si sono distinti per la loro professionalità o che si sono messi in luce nel delicato ambito della solidarietà. “E’ un vero onore essere qui oggi – ha dichiarato il Direttore Generale della Fondazione Perugia Fabrizio Stazi – per ricevere questo ambito premio. Ringrazio l’Amministrazione Comunale che ha pensato a me per questo riconoscimento e la Fondazione Perugia dove lavoro. Un’istituzione questa che eroga ogni anno risorse importanti sul territorio, non solo gualdese, in ambito sociale, nel welfare, nello sviluppo economico, nella sanità con lo scopo di dare un contributo a quei progetti che cercano di migliorare la comunità”. Durante la cerimonia ha trovato poi spazio la sezione del premio attivata negli anni scorsi in collaborazione con la comunale Avis “Adriano Pasquarelli”, con un riconoscimento che la città da’ a quegli avisini che hanno superato la soglia delle cento donazioni. Tale riconoscimento per il 2023 è andato a Marcello Pompei e Sergio Sabbatini.

 

Queste le motivazioni dei Premi:

 

PREMIO BEATO ANGELO – ANNO 2023

Al Direttore Generale della Fondazione Perugia

Dott. Fabrizio Stazi.

 

Motivazione

“Direttore Generale della Fondazione Perugia, da anni è impegnato con grande competenza, professionalità e sobrietà per la crescita del territorio. Il suo impegno costante nello staff della Fondazione ai più alti livelli, ha permesso e sta permettendo alla città di misurarsi con successo in progettualità innovative e fortemente inclusive in diversi ambiti anche su scala nazionale. Le sue doti professionali ed umane unanimemente riconosciute ne fanno un punto di riferimento di livello assoluto per l’intera città di Gualdo Tadino, per l’Umbria e per l’Italia”.

 

PREMIO BEATO ANGELO – ALLA MEMORIA – ANNO 2023

di Massimiliano Rondelli

 

Motivazione

“Indimenticata ed indimenticabile figura dedita al servizio, impegnato su più fronti ed alla guida di diverse associazioni di volontariato, per decenni ha prestato la sua opera instancabilmente e con grande senso civico senza mai lesinare energie. La città di Gualdo Tadino grata per tutto ciò che ha ricevuto dalla sua autorevole figura, lo ricorda con affetto ed immutata stima”.

 

 FESTA DEL BEATO ANGELO – ANNO 2023

MENZIONE SPECIALE

al Dott. Mario Micheletti

 

Motivazione

“Medico impegnato ed appassionato, rappresenta un esempio di dedizione e di servizio  nei confronti dei più deboli. Per decenni ha lavorato instancabilmente nel reparto di Chirurgia dell’ospedale Calai prima e di Branca poi ed è diventato un punto di riferimento assoluto per tanti pazienti che ancora oggi, nonostante sia in quiescenza, lo apprezzano per le sue straordinarie doti professionali ed umane”.