Costacciaro si prepara ad accogliere la Gran Fondo del Monte Cucco

Gran Fondo del Monte Cucco1Costacciaro – L’11 giugno è vicino per gli amanti delle due ruote, della natura e degli scorci meravigliosi dello scenario del Monte Cucco. La nona edizione della famosa Gran Fondo del Monte Cucco, giunta alla nona edizione, prenderà il via, come di consueto da Costacciaro per poi raggiungere sentieri, tornanti e vallate del Parco. L’evento, fa parte dei circuiti Tre Regioni, Umbria Marathon e Italian 6 Races e nel corso degli anni si è evoluto divenendo un punto di riferimento nel panorama ciclistico italiano. L’edizione 2017 si accresce di un’ulteriore novità che punta a migliorare la qualità dei servizi offerti e il programma proposto. Lo staff organizzativo della Cucco in Bike ha infatti stretto una collaborazione con il consorzio regionale tematico Umbria & Bike.

Il percorso della Gran Fondo rimarrà pressoché invariato rispetto al passato anche se non mancheranno piccole ma emozionanti varianti. Dopo la partenza alle ore 10 presso gli impianti sportivi del caratteristico borgo appenninico e una prima parte lungo la vallata circostante, si inizierà a fare sul serio con la lunga e impegnativa  ascesa alla vetta del Monte Cucco, prima di buttarsi sulla tecnica e ormai famosa, fra gli amanti del settore, discesa “del Beato”, che metterà alla prova l’abilità dei bikers in un concentrato di adrenalina pura. L’intero percorso sarà di 43 chilometri con oltre 1600 metri di dislivello, una prova impegnativa e stimolante fra percorsi e panorami incantevoli che si concluderà con il tradizionale “pasta party”. Per i meno allenati gli organizzatori hanno previsto la tradizionale pedalata ecologica, meno impegnativa e con dislivelli che non supereranno gli 800 metri. Confermatissima per la gioia dei più piccini anche la “Minicucchina”, una gimkana che si svolgerà sempre a Costacciaro nel pomeriggio di sabato 10 giugno.

granfondodelmontecucco_partenzaOltre ai percorsi incantevoli ed all’organizzazione che si preannuncia come sempre puntuale e collaudata, verranno migliorati i punti ristoro con partnership enogastronomiche importanti che mirano a raggiungere livelli di eccellenza con l’inserimento di prodotti a km zero, tutto nell’ottica di una valorizzazione delle tipicità locali. Ci sarà una maggiore attenzione all’aspetto legato alla ricettività e alle attività collaterali, con vantaggiose offerte per chi acquisterà il pacchetto iscrizione+hotel e diverse iniziative di intrattenimento per partecipanti e accompagnatori. In entrambi i giorni, per accogliere al meglio i circa mille partecipanti ed i loro familiari, sarà possibile fare escursioni alla Grotta di Monte Cucco, dedicarsi al trekking, alle piacevoli passeggiate a cavallo o, per gli amanti della cultura, visitare i Musei Comunali di Costacciaro ed il suo borgo storico a richiesta anche con guide. Un graditissimo omaggio verrà consegnato inoltre ad ogni partecipante, indipendentemente dalla categoria; un ricco pacco gara per tutti i bikers contenente prodotti alimentari e tecnici. E’ tutto pronto quindi per una vera full immersion tra sport, natura e storia all’interno dell’ameno Parco del Monte Cucco.

Per info ed iscrizioni www.cuccoinbike.it.

William Stacchiotti@civetta.tv