Serietà, creatività, innovazione dei marchigiani anche in Germania al Pio Sodalizio dei Piceni

Inviti Cesma Mostra Carta-page-001Roma – Nella splendida sede del Pio Sodalizio dei Piceni in San Salvatore in Lauro, posta tra piazza Navona, via dei Coronari e Castel Sant’Angelo, si è svolta la presentazione del libro “Il pianeta carta nel terzo millennio” catalogo della manifestazione tenuta dal 13 gennaio al 1 febbraio 2015 a Stoccarda.

Pianeta Carta Pio Sodalizio PicenoRealizzato con il contributo dell’AMEG (Associazione dei Marchigiani Emigrati in Germania), della Regione Marche, del Museo della Carta e Filigrana e Comune di Fabriano, del CeSMa e della Fondazione CR Fabriano e Cupramontana l’evento, dal quale deriva il catalogo, sintetizza il lavoro, la serietà, l’innovazione tecnologia, la creatività dei marchigiani anche in terre lontane come la Germania.

Nell’elegante catalogo realizzato dalla DEDALOGroup con foto di M. Gattari & M. Ilari viene presa in esame la carta quale supporto di mille lavori diversi. Presenti opere degli artisti: M. Meldolesi; E. Donnini; R. Meschini; L. Bartolini; C. Icomucci; R. Stelluti; V. Libralato; A. El Zaer; R. Maher; P. Fracasso; C. Bandara; A. Charlo; A. Bardotto; A. Nicodemo; V. Ruffato; T. Vedù; X. Swolfs; F. Thienpont; F. Librari; A. Ricciotti; M. Zepponi.

Nel convegno dopo l’approfondita ed interessante relazione del Prof. Franco Mariani, già docente di Storia del libro all’Università di Urbino, e gli interventi di Massimo Ilari e Venanzio Governatori, nel seicentesco “Salone dei Piceni di San Salvatore in Lauro” si è esibito in una performance canora il Baritono Ferruccio Finetti.

Al termine, nel chiostro interno del prestigioso edificio, Romualdo ed Emanuela Cofani hanno portato l’eccellenza del Salame di Fabriano e dei cibi marchigiani che hanno trasformato il convegno in un allegro convivio.

Eccellenze e qualità di prodotti che solo una politica miope e dal respiro “casalingo” può immaginare di penalizzare a favore della “popolosa costa”.

Arch. Giampaolo Ballelli