Pienone, a Cagli, per l’open day del Corso di make up ed effetti speciali digitali

Buona la partecipazione di pubblico alla prima giornata di presentazione del corso per diventare professionisti operatori ed ideatori di effetti speciali di make up ed effetti speciali digitali che si è svolta ieri, dalle ore 17.00, in un’aula dell’ex Scuola d’Arte Gaetano Lapis di Cagli.

Il corso, organizzato da Poliarte Design School, sarà tenuto da Andrea Giomaro, in arte “Gommo”, famoso al grande pubblico per la collaborazione nei film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, “The Portrait” e “Prometheus” di Ridley Scott e recentemente impegnato al festival di Sanremo per il trucco di Elio e le Storie Tese.
Nella giornata di ieri Giommo, tra l’entusiasmo e la curiosità dei numerosi presenti, si è cimentato in una performance di effetti speciali di trucco e, tra applicazioni di protesi e maschere, ha regalato un assaggio di quanto si potrà apprendere nel corso di Effetti Speciali di Make-Up ed Effetti Speciali Digitali, mentre Vladimiro Campanelli si cimentava nell’illustrazione.

L’originale percorso formativo, infatti, creerà la professionalità, altamente specializzata del make-up artist, in grado di intervenire e modificare a piacimento il “Character” del personaggio, quindi interviene a livello prostetico sull’attore creando delle applicazioni che rendono altamente credibile le sue creazioni.
La figura dovrà conoscere le consuetudini delle diverse epoche degli strumenti e dei materiali da utilizzare in combinazione con le luci del set e con le tipologie di audiovisivo o fotografico da creare, progettando e realizzando vere e proprie sculture moventi.
“Non si tratta di arte, ma di artigianato di altissimo livello. Non c’è niente di magico, ma c’è solo tanto lavoro” ha commentato Vladimiro Campanelli, nel delineare i contorni di questa affascinante professione che, a Cagli, come in alcune delle città più importanti del mondo, può essere imparata.
Per informazioni ed iscrizioni http://cagli.poliarte.net/.

Categorie correlate: