A Cagli le Giornate di Primavera del Fai

Anche Cagli, in occasione della 24esima edizione delle Giornate Fai di Primavera, il 19 e 20 marzo, spalanca le porte di uno dei suoi più meravigliosi gioielli storici ed architettonici: il Torrione di Francesco di Giorgio Martini con il Cantiere della Rocca e il suggestivo Soccorso Converto.
Anche quest’anno, Cagli aderisce all’iniziativa nazionale che renderà fruibili, in maniera gratuita, 900 luoghi speciali, 13 dei quali nella provincia di Pesaro e Urbino.
Cagli metterà nel piatto il suo splendido Torrione, recuperato in più interventi a partire dal 1989, e attualmente destinato a sede del “Centro per la scultura contemporanea” con opere di: Alamagno, Bolognini, Coletta, Gastini, Giuliani, Icaro, Kounellis, Lorenzetti, Mainolfi, Mattiacci, Nunzio, Nagasawa, Paolini, Porcari, Scarpitta, Tranquilli, Termini, Uncini, Zorio.

torrione_sotterraneo

In via eccezionale il pubblico potrà visitare, in anteprima assoluta, anche il Cantiere della Rocca romboidale progettata da Francesco di Giorgio Martini per il Duca Federico da Montefeltro, riemersa durante i lavori di consolidamento dei parametri murari.
La Rocca è collegata al Torrione grazie ad un passaggio segreto ancora oggi percorribile aperto ai visitatori con i suoi 364 scalini nelle viscere della città.

Torrione

A fare da Aspiranti Ciceroni ci saranno gli alunni dell’Istituto Statale Comprensivo Franco Michelini Tocci di Cagli che affiancheranno le guide adulte e accompagneranno i visitatori in un viaggio a cavallo tra storia e cultura.
Le visite saranno possibili sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:30  e dalle 14:30 alle 18:30.
Domenica 20, alle ore 17:00, inoltre, il Torrione ospiterà un momento musicale a cura degli allievi del Conservatorio Rossini di Pesaro.