Operazione Self-Control dei Carabinieri di Jesi

aaJesi – Sin dalle prime ore di ieri mattina i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Jesi, con la collaborazione, nella fase esecutiva, dei Carabinieri delle compagnie di Alessandria, Tortona e Milano, hanno dato esecuzione a 5 misure cautelari nei confronti di altrettanti cittadini romeni, membri di un sodalizio criminoso dedito ai furti di denaro contante su colonnine di self service installate presso i distributori di carburanti.
L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ancona – dott.ssa Valentina BAVAI – nasce dall’attenta analisi di un nuovo fenomeno criminale verificatosi in Vallesina nel corso del 2016.
La tipologia di furti presentava una modalità di commissione del tutto nuova nel panorama criminale ed appariva da subito eseguita da mani esperte, che disponevano di rudimentale ma efficace strumentazione atta a provocare l’infrazione. L’abilità degli autori permetteva di non mandare in allarme il dispositivo elettronico, agendo direttamente sul lettore delle banconote che veniva fatto scivolare indietro, senza creare alcun corto circuito nel dispositivo elettronico. Quindi introducendo un’asta di metallo sottile, alla cui estremità era posizionato del collante, riuscivano a prelevare l’intero contante normalmente contenuto nella cassaforte.
Sovente i gestori si accorgevano degli ammanchi solo all’apertura del lunedì mattina o per via di qualche segnalazione di avaria dell’impianto da parte di qualche cliente.
Gli autori, di norma una coppia, selezionava i distributori situati su strade ad ampia visuale, agendo in concorso, operando con estrema calma a cui si intervallavano rapide fughe per nascondersi durante il transito di autovetture. Self Control

Comunicato Comando Carabinieri di Jesi

Maggiore Benedetto Iurlaro

Categorie correlate: