Scadono il 14 marzo le domande di adesione al Corso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore IFTS in Tecniche di allestimento scenico e valorizzazione delle produzioni artistiche dei teatri regionali

Clipboard0Clipboard0C’è tempo fino al 14 marzo per presentare la domanda di iscrizione al Corso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore IFTS in “Tecniche di allestimento scenico e valorizzazione delle produzioni artistiche dei teatri regionali”, di 800 ore, che si svolgerà da aprile 2017 a febbraio 2018, presso il Liceo artistico Mannucci di Jesi. Il corso, completamente gratuito, mira a formare figure professionali particolarmente rilevanti per l’industria culturale creativa e per la valorizzazione delle produzioni locali. È finanziato dalla Regione Marche, con il Fondo Sociale Europeo FSE (P.O.R. Marche – F.S.E. 2014-2020, Asse 3 P.d.I. 10.4- R.A. 10.6. DDPF n 175 del 13/10/2016 cod. Siform 195976), e realizzato da International House Ancona-Jesi in partnership con Fondazione Pergolesi Spontini, Accademia delle Belle Arti di Macerata, Liceo artistico “Mannucci” di Ancona-Jesi-Fabriano, Liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, Università degli Studi di Urbino – Uniurb, Asso Turismo Confesercenti Marche e CE.S.CO.T.

Il profilo professionale in uscita integrerà le competenze del costruttore di scene e del meccanico teatrale e cinematografico, contribuendo alla valorizzazione delle industrie culturali e creative teatrali e dello spettacolo dal vivo.

Destinatari del corso sono persone di età superiore a 18 anni, disoccupate, inoccupate o occupate, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a chi, in possesso di diploma di scuola secondaria di 1° grado, sia in possesso di competenze base (anche acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro) adatte per affrontare i contenuti del corso, che saranno verificate mediante una prova preselettiva.

La partecipazione al corso è completamente gratuita. Inoltre è prevista una indennità oraria pari a € 0,50 per i partecipanti disoccupati o inoccupati, per le sole ore di lezione in aula che saranno 492, previo superamento del 75% delle ore di presenza al corso. Previsto anche un contributo, fino a 150 euro, per le spese di trasporto solo nei casi di utilizzo dei mezzi pubblici.

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile all’indirizzo www.ihtvc.it e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R, PEC (info@pec.thevictoriacompany.it) o consegnato a mano presso la sede di IH Ancona in Via Vecchia del Pinocchio 26/b, entro e non oltre il 14 marzo 2017.

Per accedere al corso, è necessario sostenere una selezione il 23 marzo dalle ore 14 alle ore 19 presso il Liceo Artistico Mannucci in via Gallodoro 77 a Jesi.

Al termine del corso gli allievi che hanno frequentato un numero d’ore pari ad almeno il 75% del monte ore complessivo e che hanno superato gli esami finali, conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) rilasciato dalla Regione Marche e valido sul territorio nazionale ed europeo (quarto livello degli indicatori europei). La certificazione dà inoltre diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) fino a un massimo di 6 CFU rilasciati dall’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, spendibili nel corso di Laurea triennale in Scienze Giuridiche (L-14) per un periodo di tre anni dall’acquisizione del certificato IFTS.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

IH Ancona Via Vecchia del Pinocchio, 26/b 60131 Ancona – tel. 071.2867491 e-mail: infoancona@ihtvc.it

Comunicato Stampa Fondazione Pergolesi Spontini – Simona Marini