Al via la NiPS SUMMER SCHOOL

abGUBBIO SCIENZA 2017, oggi la NiPS SUMMER SCHOOL. Da domani i Caffè Scientifici e gli EXHIBIT, da lunedì i laboratori per bambini.
Domani alle ore 18.00 la cerimonia d’apertura in Piazza Grande.

GUBBIO – Questo pomeriggio si è aperta la NiPS SUMMER SCHOOL 2017 ospitata dalla prima edizione di Gubbio Scienza.
Da oggi e sino al 3 luglio cinquanta studenti universitari impareranno teoria e pratica della ricerca nel settore delle micro energie.
Oggi l’aperitivo di benvenuto, da domani mattina i docenti italiani e stranieri, al Centro Servizi Santo Spirito, terranno 11 lezioni sul tema ENERGY HARVESTING:MODELS AND APPLICATION.

SABATO 1 LUGLIO
Sabato primo luglio la cerimonia di inaugurazione è prevista alle ore 18.00 in Piazza Grande con l’apertura dei 7 EXHIBIT nelle piazze della città.
Alle ore 18.30 lo spettacolo “Riciclato Circo musicale” si svolgerà ancora nel salotto buono della città dove seguirà, alle ore 19.30, l’aperitivo “Cheese and Wine”.
Alle 21.00 il primo dei dieci Caffè Scientifici: “La prossima città ventura. Dai borghi medioevali alle smart city” vedrà ospiti Filippo Mario Stirati Sindaco di Gubbio, il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, e anche Valentina Bacchettini di Wisepower, Umbra Control, Tetra Engineering con Mauro Calzola, giornalista moderatrice Cinzia Tini.
Una tavola rotonda per discutere come cambiano le nostre città. Quali problemi e opportunità sono offerte dalle nuove tecnologie. Tre sindaci del nostro territorio si confrontano con tre aziende che operano nel settore smart city.

DOMENICA 2 LUGLIO
Anche domenica non mancheranno momenti di incontro tra cittadini, curiosi, appassionati e la scienza!
Alle ore 18.45 lo spettacolo “Cacciatori di onde” in piazza San Giovanni.
Alle ore 21.00 nuovo Caffè Scientifico: “Le bugie hanno davvero le gambe corte? Medicine alternative, bufale e inganni dal mondo social. Parliamone”.
Il ruolo dei social e la diffusione della “post verità”. Le pratiche di controinformazione e le nuove tecnologie. Silvia Bencivelli, medico, giornalista scientifica, attualmente conduttrice di “Tutta Salute” su Rai 3 e autrice del romanzo “Le mie amiche streghe” e Federico Mello, giornalista e autore del libro “La viralità del male. Storie di nuovi fanatici”, discutono di medicina, verità e inganno al tempo di internet sapientemente moderati dalla giornalista Rai, Paola Manduca.

OGNI SERA, dal primo al 9 luglio, workshop promosso da Colacem e Colabeton in Piazza Oderisi alle ore 21.00 sul tema “cemento 4.0”.

I laboratori per bambini prenderanno il via lunedì 3 luglio sino alla domenica di chiusura, il 9 luglio, sotto la guida degli animatori del POST di Perugia.

Gubbio Scienza 2017 è un evento di divulgazione scientifica realizzato grazie a: Università degli Studi di Perugia- Laboratorio Nips, dipartimento di Fisica e Geologia e dal Comune di Gubbio, con la partecipazione di POST Museo della Scienza di Perugia, Psiquadro, DeD Comunicazione, Wisepower srl. Con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Main Sponsor: Colacem e Colabeton. Media Partner: RAI RADIO 3. Coordinatore, il prof. Luca Gammaitoni, ordinario di Fisica Sperimentale presso il dipartimento perugino e direttore del laboratorio Nips.

Info: www.gubbioscienza.it, Fb: Gubbio Scienza
Programma dettagliato: http://www.gubbioscienza.it/wp-content/uploads/2017/06/Programma-esteso-Gubbio-Scienza.pdf

Categorie correlate: