Una moderna LIM donata alla Scuola P. Vannucci di Fossato di Vico

consegna Lim scuola fossato1Fossato di Vico – La Loggia massonica perugina “Guglielmo Miliocchi” del Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani ha donato una Lavagna Multimediale (LIM) ed un proiettore alla Scuola Secondaria di primo grado di Fossato di Vico. Sabato 30 settembre c’è stata la consegna ufficiale della lavagna, cui è stata apposta una piccola targa commemorativa, ed un incontro con la scolaresca (due  classi terze) alla presenza del Vice Preside Prof. Sante Pirrami, della Sindaca di Fossato di Vico, Avv. Monia Ferracchiato, e di una delegazione della Loggia “Guglielmo Miliocchi”.

La Sindaca ha lodato l’iniziativa benefica e la presenza della delegazione perugina della Loggia “Guglielmo Miliocchi” a Fossato di Vico, elemento di sicuro interesse ed arricchimento culturale per la comunità locale. Nell’incontro si è parlato del contributo della Massoneria ai moti risorgimentali e delle finalità e delle attività di questa antica associazione, che ha un grande radicamento ed una antichissima tradizione nella nostra regione. All’ esposizione storica da parte del Prof. Pirrami e, in rappresentanza della Loggia “Guglielmo Miliocchi”, dell’Avv. Fabio Amici, ha fatto seguito un dibattito aperto con gli alunni, che hanno potuto rivolgere domande alla delegazione dei massoni perugini.

consegna Lim scuola Fossato2L’Avv. Amici ha particolarmente insistito sui valori di libertà, tolleranza e solidarietà che animano il movimento massonico europeo, che da secoli promuove la fratellanza universale, e ne ha sottolineato l’importanza in questo difficile contesto storico. Ha ricordato anche la figura di Guglielmo Miliocchi, maestro elementare perugino morto nel 1958, massone e mazziniano, perseguitato prima dalla Monarchia e poi dal regime fascista. I giovani alunni hanno rivolto domande concernenti la terminologia, la simbologia, le finalità ed i valori della Massoneria. E’ intervenuta anche la Prof.ssa Giuseppina Bonerba, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, che ha ricordato l’importanza dei movimenti associativi come la Massoneria nella formazione della cultura libertaria ed egualitaria nell’Europa moderna. Ha chiuso la mattinata il saluto del Dr. Augusto Vasselli, Vice-Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili dell’Umbria del Grande Oriente d’Italia, che ha donato alla scuola un libro sulla storia della Massoneria in Umbria. Una giornata particolare per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Fossato di Vico, che la ricorderanno anche attraverso l’uso della loro nuova preziosa Lavagna Multimediale.