Il progetto REC farà danzare il Monte Catria ancora per tutta l’estate

Moltissime le iniziative estive proposte da “REC – Risonanze, Echi dal Catria”: progetto rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni con capofila il Comune di Frontone

Clipboard01Frontone – Il progetto REC (Risonanze, Echi dal Catria), cofinanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con capofila il Comune di Frontone, insieme ai partner Asd “Ijshaamanka”, l’Azienda Speciale Consorziale del Catria, l’Associazione Musicale Culturale Tuttisuoni, il Comune di Cantiano, il Comune di Serra Sant’Abbondio , l’Associazione Via Libera Macerata, l’Associazione Eco-Fatto e con il sostegno di due sponsor Rifugio delle Cotaline e Monte Catria Scarl, non ha di certo concluso le sue attività, anzi, con l’arrivo dell’estate saranno sempre più ricche e frizzanti!
Clipboard01Alle pendici del Monte Catria, nel Centro di Aggregazione Ex colonia di Frontone, in programma diverse iniziative di musica, danza e spettacoli di strada, per favorire l’aggregazione tra i giovani di Frontone e dei comuni limitrofi, sviluppando un dialogo positivo di partecipazione e condivisione.
Per questo, tutti gli eventi relativi al progetto REC, saranno a ingresso gratuito e rivolti ai giovani dai 18 ai 35 anni.

• Tra le prossime attività vogliamo porre una particolare attenzione su “Note into_nate”: un corso sul linguaggio musicale che si terrà il 29 luglio, 5 e 6 agosto presso il Centro di Aggregazione. Il corso, organizzato dall’Associazione “Tuttisuoni”, è un’occasione da non perdere non solo per chi è musicista, ma anche per chi vuole fare i primi passi verso la conoscenza del linguaggio musicale. Non è richiesto nessun requisito per partecipare e l’iscrizione è gratuita. Per questo invitiamo tutti i giovani dai 18 ai 35 anni ad iscriversi semplicemente telefonando o mandando una mail a: Giancarlo 339 8503058 moniamattioli@hotmail.it
Attraverso il workshop si approfondiranno i seguenti argomenti:
-Cos’è una canzone: da dove nasce, come si sviluppa e quale approccio utilizzare per riuscire a concretizzare un’idea apparentemente così sfuggente.
-La musica: le basi per la costruzione armonica e melodica. Ascoltare un brano musicale con orecchie diverse per poterne cogliere i dettagli nascosti.
-Il testo: costruire il testo mattone dopo mattone. Le regole fondamentali per la stesura delle parole. Le difficoltà insite nella lingua italiana.
-La voce: come utilizzarla al meglio. L’identità, lo stile e il timbro vocale.
-Scrivere una canzone: le regole da seguire e le regole da infrangere. In questa fase di lavoro i partecipanti comporranno un brano e/o scriveranno una canzone durante il laboratorio.

Il corso è tenuto dall’Associazione Musicale Culturale Tuttisuoni, che ha sede nel Comune di Scheggia e Pascelupo, in Umbria (PG). Si forma nel 2010 parallelamente all’ideazione, progettazione e attuazione della prima edizione del Festival ScheggiAcustica. Il fondatore è Mattia Pittella, che attualmente ricopre la carica di presidente. Dal 2010 al 2017, parallelamente al festival, sono stati organizzati 5 corsi di musica con circa 300 partecipanti che hanno soggiornato per una settimana in strutture ricettive convenzionate.
Comune di Frontone

• Un altro attesissimo evento, “Giovani movimenti dal Territorio_incursioni di REC”, si terrà il 22 luglio dalle ore 19:00 alle 24:00 nel Centro Storico, Castello della Porta di Frontone (PU) e intende coinvolgere tutta la popolazione per promuovere e presentare i risultati di metà percorso del progetto “REC”. Animeranno il centro storico incursioni di danza, teatro e musica dal vivo, per una serata davvero imperdibile.
• Ancora in programma dal 24 al 29 luglio “Ritmi Natur_Ali”: un breve corso di danza contemporanea integrata anche per persone diversamente abili. Il corso, che si terrà presso il Centro di aggregazione del comune di Frontone, sarà seguito da Marisa Brugarolas, direttrice Artistica della Compagnia di danza contemporanea Ruedapies Danza Integrata, Murcia (Spagna): una pioniera internazionale della danza integrata e professoressa all’Università nazionale di Costa Rica. Per iscriversi telefonare o mandare una mail a: Giancarlo 339 8503058; moniamattioli@hotmail.it

• Il 12 Agosto e il 13 agosto, vi aspettiamo invece alla due giorni in alta quota, “Vibr-Azioni” la festa, presso la Località Valpiana – Monte Catria (da Buonconsiglio di Frontone direzione Monte Catria), per proporre un percorso culturale e poetico/spirituale attraverso una maratona di appuntamenti speciali che nascono in parte dalle attività svolte nei mesi scorsi a bassa quota, nel Centro di Aggregazione! Un incontro tra arte, musica , spettacolo e il vivere insieme la natura, dove i piedi ascolteranno, la musica riempirà gli occhi, le orecchie balleranno e il cuore sarà montagna.

Per maggiori informazioni relative alle attività: Giancarlo 339 8503058; moniamattioli@hotmail.it

Durante l’anno, il principale obiettivo del progetto REC (Risonanze Echi dal Catria) è stato quello di organizzare delle attività al fine di promuovere e valorizzare la struttura aggregativa dell’edificio “Ex Colonia” del Comune di Frontone, per favorire la costruzione di un’identità di appartenenza a un territorio, invertendo il processo di spopolamento presente nei piccoli centri delle aree interne, che spinge in particolare i giovani a trovare forme di intrattenimento verso aree urbane più grandi e sempre più lontane dai luoghi di appartenenza.

Categorie correlate: