Mi avete fatto sentire l’odore della fabbrica

1684_DSCF0400Fabriano – Teresa Bellanova, Partito Democratico, è l’attuale Vice Ministro dello Sviluppo Economico. Nel 2015, fu in prima linea nel raggiungimento dell’accordo sul piano industriale Whirpool. Il 17 aprile 2015 disse: “È una vertenza delicata, che abbiamo il dovere di affrontare con il massimo del rigore, perché è sulla carne viva delle persone e delle famiglie che si va a incidere. Da parte mia faccio appello al buon senso e alla buona volontà di tutti: evitiamo le strumentalizzazioni politiche e la propaganda elettorale sulla pelle dei lavoratori. Lavoriamo senza aumentare ulteriormente l’allarme tra le persone, intanto fornendo informazioni precise: nelle Marche non si chiude, non si prevedono licenziamenti, ma si rafforza l’area di Fabriano con l’accorpamento di Albacina e Melano. E poi, mettendo in campo tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione affinché sia evitata la desertificazione di una intera area, penso alla Campania, perché questo è il nostro obiettivo più importante. Credo che siano in campo le migliori intenzioni da parte di tutti per avviare un percorso di confronto difficile ma che ha tutte le possibilità di sbocchi positivi.”

Il che spiega l’entusiasmo con cui ha assistito all’inaugurazione della Fabbrica Modello Whirlpool EMEA di Melano a Fabriano che dopo un escursus sull’andamento economico del Paese che non abbiamo registrato chiude il suo intervento con un “Grazie per avermi fatto sentire l’odore della fabbrica”, frase con la quale plaude all’inaugurazione di un polo Industry 4.0 in un momento dove sono in tanti gli stabilimenti in chiusura. Ecco riassunta l’essenza del discorso del 14 febbraio che troverete per esteso nel video allegato.

Véronique Angeletti@civetta.tv

1684_DSCF0357“Lo stabilimento Whirlpool è il risultato di un lavoro svolto da governo, regione, enti locali, impresa, sindacati, per salvaguardare l’azienda e un tessuto produttivo fatto di esperienza, tradizione, competenze. Al risultato ottenuto hanno contribuito tutti i protagonisti, anche i lavoratori con le loro rappresentanze, mettendo in campo la conoscenza della fabbrica e delle sue potenzialità ma anche l’amore per il proprio posto di lavoro. Melano rappresenta un segnale di fiducia nella ripresa economica e produttiva del Paese, fiducia dimostrata 19 mesi fa dall’ex presidente del Consiglio Renzi e dalle regioni coinvolte, con la firma dell’accordo quadro per dare piena disponibilità alla multinazionale Whirlpool, sostenendola nella riorganizzazione della propria compagine produttiva, che l’ha portata oggi ad essere il polo EMEA per la produzione di piani cottura impiegando oltre 700 persone nel territorio fabrianese. Si è anche arrivati a scrivere Industria 4.0, nella convinzione di fare un investimento reale sul futuro e di realizzare un modello da perseguire e applicare. Un territorio da sempre specializzato nel settore degli elettrodomestici è tornato ad essere attrattivo 1684_DSCF0365per una multinazionale leader nel settore degli elettrodomestici come Whirlpool, che ha anche realizzato un centro di progettazione lavatrici, un polo della ricerca che ha destato l’interesse di ingegneri specializzati provenienti da tutto il mondo. Gli impegni assunti poco meno di 2 anni fa sono stati realizzati e portano vera occupazione e di qualità. Un imprenditore ha detto “Questo è il futuro”.

Tiziana Gubbiotti@civetta.tv