All’Easp è arrivata l’allegria del palio di primavera

IMG-20170527-WA0009Gualdo Tadino – In attesa della due giorni dell’1 e 2 giugno, che vedrà i giovani portaioli fronteggiarsi nella sesta edizione del Palio di Primavera, sabato 27 maggio presso l’Easp di Gualdo Tadino, una delegazione di giocolieri ha regalato un pomeriggio di spensieratezza, gioia e sano agonismo agli ospiti, molti dei quali anziani e non autosufficienti, presenti nella moderna struttura di accoglienza. A fare gli onori di casa il presidente Roberto Mancini ed il sindaco Massimiliano Presciutti.

I giovani guidati dai rispettivi priori, dopo il corteo di apertura, con tanto di tamburini e gonfalone, si sono sfidati nel tiro con l’arco e con la fionda e, seguendo il rituale dei Giochi de le Porte, hanno bruciato nella piazza antistante l’Easp, la malvagia “bastola” nemica della città di Gualdo Tadino. Non potevano mancare i veri protagonisti dei giochi gualdesi, i velocissimi somari, per l’occasione arrivati non per gareggiare ma per essere osservati dagli occhi entusiasti degli ospiti.

Una giornata di grande partecipazione emotiva che ha saputo regalare agli anziani momenti diversi, lontani dalla quotidianità e dalla tradizionale routine. Spezzare la monotonia è spesso quello che maggiormente aiuta le persone presenti in strutture di questo tipo ed iniziative così partecipate ed allegre, sono davvero un toccasana per il loro cuore e la loro mente.

IMG-20170527-WA0006Un plauso va quindi all’Ente giochi ed alle quattro porte, da sempre pronti ad accogliere e promuovere progetti dall’alto valore sociale, e agli operatori dell’Easp che si prestano , senza remora alcuna, alle iniziative più disparate pur di alleviare le sofferenze dei malati. Per gli amanti dei giochi e dell’atmosfera unica che sanno regalare, appuntamento al 1 giugno per il Palio di primavera che inizierà con le prove delle varie gare, preludio alla giornata conclusiva di venerdì 2 dedicata al corteo ed alle sfide ufficiali che assegneranno il prezioso drappo alla porta vincitrice.

William Stacchiotti@civetta.tv