Sindaco Stirati e assessore Damiani: “Da domani riflettori puntati sull’evento sportivo ‘FESTA DEL CROSS’, campionati italiani di corsa campestre

Gubbio – Riflettori puntati su Gubbio per la 16esima edizione della Festa del Cross, la massima rassegna nazionale di Corsa Campestre, in programma domani sabato 11 e domenica 12 marzo, nell’area del Gubbio, parco del teatro romano, dove fervono gli ultimi preparativi per allestire gli spazi che vedranno lo svolgimento delle gare.

«È una spinta forte alla ripresa e al rilancio della promozione della città di Gubbio – commentano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani – con un evento riconfermato dopo il successo straordinario della passata edizione, che Gubbio si appresta a vivere con il massimo impegno, come sempre, e con la collaborazione fattiva di tanti soggetti, pubblici e privati. Due giornate di corsa campestre che, insieme ad altre iniziative sportive, stanno connotando Gubbio come ‘città dello sport’ e che rientra nella strategia di valorizzazione del territorio e del patrimonio storico-culturale-sportivo quale veicolo di promozione. Un ringraziamento va a tutti i soggetti che hanno supportato e sostenuto la scelta, alla Fidal, al Coni, a ‘Gubbio Runner’ con il presidente Marco Busto e a quanti hanno reso possibile arrivare a questo traguardo. La conferma di questa seconda edizione è anche merito del fantastico scenario della città di Gubbio, palcoscenico naturale e protagonista dell’evento. Una grande visibilità per il territorio e per i partner della manifestazione, in un campo gara assolutamente particolare, immerso in un contesto paesaggistico che farà vivere a tutti, anche all’atletica italiana, un’esperienza davvero unica. Le gare, con la partecipazione di oltre 2.000 atleti e 270 società che si contenderanno il ricco bottino tricolore di medaglie, saranno seguite da almeno 10.000 visitatori grazie alla diretta su Rai Sport Sat e alle altre emittenti presenti».

Da assegnare in tutto 10 titoli individuali e due per staffette, più staffette Master, 8 scudetti per club, oltre al Trofeo per Regioni Cadetti. Si comincia domani, con i titoli staffette master sulla distanza complessiva di 10 km divisa fra i vari frazionisti. Cerimonia di apertura con la sfilata delle rappresentative cadetti in piazza Grande alle ore 18, con le premiazioni e assegnazione delle prime maglie tricolori. Il clou domenica, con in palio 10 maglie tricolori individuali, 8 scudetti e l’assegnazione di tre trofei per regioni per la categoria cadetti.
Per ulteriori informazioni www.festadelcrossgubbio.it, www.fidal.it