Daniel Mancinelli bene negli USA

Daniel Mancinelli

Il fabrianese Daniel Mancinelli sta confermando di aver trovato un interessante cammino agonistico negli Stati Uniti. Nel campionato Pirelli World Challenge scattato dalla Florida sul circuito cittadino di St. Petersburg, si è schierato al via al volante di una Ferrari 488GT3 del team TR3 Racing. Il campionato vede al via vetture GT di diversi marchi prestigiosi come Mercedes, Porsche, Bentley, McLaren, Aston Martin, Cadillac e Audi. L’evento si è disputato assieme alla prima prova del celebre campionato Indycar. Fin dalle prime prove libere Daniel ha trovato eccellente il feeling con la vettura del cavallino, la 488 che ha utilizzato in passato in varie versioni nell’italiano GT e nel Ferrari Challenge.

Daniel Mancinelli in azione a St. Petersburg

Nelle prove ufficiali ha siglato la pole con il tempo di 1’13”95 ed in gara1 dopo un ottimo via ha cercato di andare in fuga, ma al secondo giro il portoghese Alvaro Parente (McLaren) campione in carica, è riuscito a soffiargli il comando. Secondo fino alle battute finali, Daniel si è trovato tamponato proprio all’ultimo giro dallo statunitense Johnny O’Connell (Cadillac) che lo ha mandato in testacoda. Dopo aver perso tempo prezioso è riuscito a ripartire per chiudere 14°. In gara2 è potuto scattare dalla 15^ posizione in griglia in virtù del miglior giro fatto registrare in gara1, e con una gara tutta all’attacco al termine dei 50’ regolamentari è riuscito a tagliare il traguardo in un’ottima sesta piazza, ma è stato poi penalizzato di 2” per un contatto di gara ed è scivolato decimo in classifica, nono della categoria GT.

Daniel si è dimostrato comunque soddisfatto di questa nuova esperienza a stelle e strisce dopo le due bellissime gare disputate alla fine della scorsa stagione nel Ferrari Challenge North-America (con due vittorie conquistate) ed ha dichiarato: “Sono orgoglioso del mio debutto nel Pirelli World Challenge, e soddisfatto della squadra TR3 Racing del mio amico Gregory Romanelli, che ha lavorato molto bene. Bellissima la pole conquistata e peccato non aver potuto raccogliere quanto meritavamo con le nostre prestazioni in pista.”

In gara1 Parente (McLaren) ha preceduto sul podio, Davison (Aston Martin) e Long (Porsche). In gara2 si è imposto invece Long, davanti a O’Connell (Cadillac) e Riberas (Ferrari).

La prossima prova, seconda delle 11 in calendario, sarà dal 7 al 9 aprile sul circuito di Long Beach in California, reso celebre negli anni ‘80 anche dai Gran Premi USA di formula 1.

Giuseppe Saluzzi

Categorie correlate: