Bike Therapy Pergola, Fun, Sport & Relax

2 3 1Pergola – Nemmeno due anni di vita ma già tanta strada, rigorosamente in bicicletta. L’associazione Bike Therapy Pergola, nata nell’ottobre 2015 da un gruppo di giovani uniti dall’amicizia e dalla stessa passione per la bicicletta, compie il grande salto con la formazione del Bike Therapy Pro Team che parteciperà alla stagione ciclistica 2017. Il team è stato presentato a Pergola nella sala di San Rocco, alla presenza del direttivo dell’associazione, del sindaco Francesco Baldelli e di tutti i tesserati.

downloadÈ stata l’occasione per il presidente Emanuele Ercolani e il vice Luca Castratori per illustrare in primis le numerose e variegate attività di Bike Therapy e, infine, presentare i ciclisti che difenderanno i colori del team pergolese. Presente anche Giorgio Farroni, pluricampione paralimpico di ciclismo su strada, che è stato accolto con un grande applauso.
La nostra associazione – ha sottolineato Ercolani – nasce dalla grande passione per la bicicletta, dalla voglia di stare insieme, dall’amore per il territorio che vogliamo, attraverso le due ruote, valorizzare e promuovere. Il nostro motto “Fun, sport & relax” riassume perfettamente la filosofia dell’associazione. Sono tante le attività che con impegno e passione portiamo avanti, dai corsi di guida sicura in mountain bike con maestri nazionali e internazionali a tour con guide per far conoscere il territorio, dai corsi di meccanica fino alla partecipazione alla stagione ciclistica”.
È questa la grande novità. Ben 40 i tesserati che durante l’anno prenderanno parte alle diverse gare sia su strada che di mtb. Bike Therapy ha formato un team di assoluto valore. Nella squadra spiccano i nomi di Leopoldo Rocchetti, Jennifer Fiori, Mirco Veroni, Antonio Mariani, per la categoria Elite; e di Michele Mori, per la categoria Allievi. Il curriculum di Jennifer e Leo parla da solo. Jennifer, 30 anni, vanta otto stagioni da professionista su strada, con altrettante partecipazioni al Giro d’Italia femminile. Ha fatto parte anche della rappresentativa nazionale nel 2013.

Leo, 32 anni, ex professionista su strada, da cinque stagioni corre nella categoria elite in mtb. Ben 43 le vittorie, tra cui Gf 9 Fossi di Cingoli, Gf Carpegna mi basta, Gf Frasassi, Gf Verdicchio di Matelica. Altra punta di diamante Veroni, 20 anni, ex dilettante su strada, vincitore della Gf delle Sorgenti di Nocera Umbra. Il materiale utilizzato dal team è tutto rigorosamente italiano: biciclette, copertoni, caschi, scarpe, integratori.
E se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione si preannuncia ricca di soddisfazioni. Nella prima uscita. a Terontola, sotto una pioggia battente, Leo Rocchetti, Mirco Veroni, Claudio Moronci, Michele Mori, e i debuttanti in mtb Luca Castratori e Jenny Fiori, hanno partecipato alla Bacialla, una gara resa ancor più dura dalle condizioni meteo pessime e caratterizzata da molti ritiri. Tutti i ciclisti Bike Therapy hanno concluso la gara e con ottimi risultati, su tutti il primo posto di Mori nella categoria Allievi e il quarto di Fiori nella classifica femminile.

Un grande in bocca al lupo per la stagione e tanti complimenti per quanto l’associazione sta facendo sono arrivati dal sindaco Francesco Baldelli: “È sempre meraviglioso vedere tanti giovani impegnati, uniti dalla grande passione per lo sport. Fare attività sportiva, oltre ad avere effetti positivi sulla salute fisica e psichica, riveste molta importanza anche dal punto di vista educativo e sociale. Nel caso di Bike Therapy vanno evidenziati altri aspetti, su tutti la valorizzazione e promozione del territorio attraverso la bicicletta. L’organizzazione di eventi cicloturistici insieme alla nostra amministrazione per far conoscere Pergola, i nostri borghi e le tante eccellenze, come i prodotti tipici enogastronomici, ha attirato in questi anni tantissimi appassionati con ricadute positive anche per quanto riguarda l’economia. Voglio ringraziare Bike Therapy per l’enorme impegno che sta dimostrando, così come tutte le altre associazioni sportive che coinvolgono i nostri giovani, e rivolgo al team un grande in bocca al lupo per la stagione: sono convinto che i risultati non mancheranno!

Tanti saranno gli eventi anche in questo 2017, come ha ricordato il vicepresidente Castratori. “Per luglio è in preparazione un evento per gli appassionati delle strade bianche, che ci porterà a scoprire le bellezze dei nostri territori. In concomitanza con la Notte Verde di Montesecco si terrà la mattina del 16 agosto la Ciclopolverosa. A ottobre l’Attacco al Doglio e la Black Doglio Hero per gli appassionati dei percorsi estremi. Concluderemo l’anno con la Cioccopedalata al sapore di visciola e cioccolato in occasione della Cioccovisciola di Natale. Stiamo lavorando, inoltre, ad un evento in mtb per sole donne. Per rimanere sempre aggiornati potete seguire la nostra pagina Facebook”.
Castratori ha poi voluto ringraziare gli sponsor. “A tutti va da parte nostra un enorme ringraziamento per il sostegno alle nostre attività”.

Questi gli sponsor: FONTANA FORNI, ULTRASOUND EVENTI, EDILCRES, FABRIACAR, PAOLO ABBONDANZIERI, JVL INTEGRATED SPORT SERVICES, TORPADO, IMPRESA EDILE STRADALE GUIDARELLI LANFRANCO, UNICA S.R.L., OTTICA CRYSTAL, CAFFE’ DEL CORSO, NIDASTORE B&B, MERIDA INTEGRATORI SPORTIVI, PARENTINI BIKE WEAR, BABY SPORT, LE VELO.

Infine la presentazione di tutti i tesserati: Lucia Carbonari (direttore sportivo), Jennifer Fiori, Antonio Mariani, Michele Mori, Claudio Moronci, Leopoldo Rocchetti, Mirco Veroni, Emanuele Ercolani, Luca Castratori, Roxana Volosincu, Leopoldo Rocchetti, Silvana Pergolini, Giovanni Pelosi, Nicolò Roccheggiani, Walter Guiducci, Barbara Tomassoni, Simone Brutti, Massimiliano Petrucci, Michele Barbarini, Paolo Antinori, Daniele Bartolacci, Renzo Roldi, Massimo Fossi, Giovanni Fabbrini, Davide Fabbrini, Giuseppe Campanelli, Simone Fuligni, Michele Mancini, Marco Frattini, Cesare Sora, Andrea Tondo, Cristian Turchetti, Davide Ghetti, Massimo Guiducci, Mauro Pigliapoco, Stefano Rocchetti, Giorgio Francesconi, Fabio Lesti, Cristian Misci, Luca Balducci, Sauro Sebastianelli, Massimo Mori.

Per rimanere sempre aggiornati: pagina Facebook Bike Therapy

Categorie correlate: