Ad Arcevia “Andando in Controsterzo”

controsterzo1Arcevia – Il drifting (letteralmente andare alla deriva) è una disciplina sportiva facente parte dell’automobilismo. Si tratta di una competizione di abilità e non di velocità, che si effettua con auto derivate da modelli stradali ed esclusivamente a trazione posteriore o modificate come tali. Non è possibile partecipare (né materialmente svolgere questo sport al completo) con veicoli a trazione anteriore e integrale. Le gare si svolgono generalmente in autodromo, ma possono anche svolgersi su strada pubblica chiusa al traffico. I concorrenti non devono dimostrare di essere più veloci degli avversari, bensì più abili nel controllare il veicolo in perdita di aderenza dell’asse posteriore rispettando però determinate regole. Ciò che determina la prestazione del concorrente è il voto espresso dalla giuria, composta da un gruppo di esperti del settore che dà un giudizio su ogni caratteristica della performance.

L’estate arceviese è densa di appuntamenti per tutti i gusti.
Luglio è dedicato ai motori grazie a Roberto Morici, titolare dell’Albergo Diffuso Visit Arcevia, che ha già organizzato il Raduno delle Citroen Ds l’1 e 2 luglio.
L’8 e 9 luglio l’area industriale di Piticchio è lo scenario di un weekend alla FAST AND FURIOUS: esibizione di Drift in collaborazione con Cosmo Drift Team e Ape Proto.
Il Drifting è uno sport automobilistico, in cui si compete e in cui l’abilità è più importante della velocità: le auto che gareggiano sono modelli stradali a trazione posteriore (o modificate), i piloti devono dimostrare di essere i più abili nel controllare il veicolo in perdita di aderenza dell’asse posteriore.
Uno spettacolo unico per gli spettatori che assistono a evoluzioni uniche di piloti esperti.
I più coraggiosi possono salire a bordo con i piloti e vivere le emozioni del taxi Drift, il cui ricavato è interamente devoluto al “Giardino dei Bucaneve”, ONLUS di Ostra Vetere struttura che accoglie ragazzi adulti diversamente abili provenienti dai Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe e Serra de’ Conti, con l’intento è quello di offrire a questi ragazzi nuove opportunità di riabilitazione e crescita e di creare condizioni di supporto alle famiglie.
Tutte le informazioni su www.visitarcevia.com

Categorie correlate: