La Mimosa, oggi, la diamo al Sindaco di Fossato di Vico

1Di Mimosa ne abbiamo vista e parecchia oggi. Però una Mimosa molto speciale va a Monia Ferracchiato, il Sindaco di Fossato di Vico, l’unico Sindaco donna di tutti i comuni di cui si occupa Civetta.tv. Uno su 18. Tradotto in percentuale è un 5,5% ben al di sotto della debole media nazionale del 13,8%, il che ci fa dire che è una donna straordinaria alla guida di un paese al di fuori dell’ordinario.

Come tutte le donne, Monia è multitasking. È sindaco, mamma, moglie e avvocato e non necessariamente in quest’ordine. “Obbedisco a due principi – spiega –. Il primo è mediare perché è con il dialogo che si ottengono risultati; il secondo è dire sempre la verità. Nascondere, tacere od omettere non è costruttivo”.

Sui problemi delle donne, le vengono in mente subito le parole “lotta”, perché “siamo sempre in lotta, niente è mai dovuto e tutto deve essere conquistato”, e “maternità” perché “per chi lavora, da subito si pone il problema del nido, dei posti e del loro costo”.

32Quando parla della sua attività di sindaco, si sente quanto ami il suo paese e abbia in testa la comunità che l’ha eletta ma non nega che tale attività “è ancora più impegnativa di quello che sembra” e “non sempre viene recepito quello che l’amministrazione sta facendo”.

In corso ci sono due grandi lavori: la riqualificazione della scuola materna e la costruzione del marciapiede che corre fino alla stazione.

Però è in quello che non dice che si misurano le sue strategie: il posizionamento del paese nel movimento dei borghi autentici, la sua nomina a vice presidente del Gal Alta Umbria, i suoi interventi nel tutelare la stazione ferroviaria. Indici di una ferrea volontà di far conoscere meglio Fossato di Vico e fare del suo patrimonio umano, monumentale, storico ed ambientale un perno per impostare nuove politiche di sviluppo.

Sì, decisamente quest’anno la mimosa Civetta.tv la dà all’unico sindaco donna dei 18 paesi di cui si occupa, fiduciosi che quel 5,5 % possa aumentare.

La redazione di Civetta.tv

Categorie correlate:
Un commento