Bartolo da Sassoferrato

Bartolo da Sassoferrato

(Sassoferrato, 1314 – Perugia, 13 luglio 1357)
Discepolo di Cino da Pistoia, fu uno dei più insigni giuristi dell’Europa continentale del XIV secolo ed il maggiore esponente di quella scuola giuridica che fu definita dei commentatori (o postglossatori). La venerazione delle successive generazioni di studenti del diritto è dimostrata dall’adagio: nemo íurista nisi bartolista, non può essere un buon giurista chi non sia un bartolista (cioè un seguace di Bartolo).

Vita e Opere
Bartolo nacque nel 1314 a Rave di Venatura, villaggio nel territorio di Sassoferrato, nelle Marche. Notata la sua vivissima intelligenza, decenne, fu mandato dai genitori, presso il convento di S. Francesco di Sassoferrato dove ebbe come maestro il frate minore Pietro da Assisi , che Bartolo poi, durante le sue lezioni nel suo commento alla legge,QUIDAM CUM FILIO(132,D.45,I) a Perugia, ricorderà con riconoscente commozione. Fra Pietro in seguito, si recò a Venezia dove fondò Santa Maria della Pietà, una casa per accogliere bambini abbandonati, ancora esistente, vicina a S. Marco.
Bartolo a 14 anni si trasferì per lo studio del diritto civile nelle università di Perugia e Bologna, dove conseguì la licentia docendi nel 1334. Nel 1339 iniziò a tenere egli stesso delle lezioni di diritto a Pisa, quindi a Perugia, dove ottenne nel 1348 la cittadinanza onoraria. Nel 1355, l’imperatore Carlo IV lo nominò suo consiliarius. A Perugia ebbe come discepoli, tra gli altri, Baldo degli Ubaldi e i suoi fratelli Angelo e Pietro. Morì all’età di 43 anni.
A dispetto della sua breve vita, Bartolo ci ha lasciato uno straordinario numero di opere. Egli scrisse commentari su tutte le parti del Corpus iuris civilis (eccezion fatta per le Istituzioni di Giustiniano). Scrisse anche numerosi trattati su materie specifiche. Tra questi il suo famoso libro sul diritto dei fiumi (De fluminibus seu Tyberiadis). Fu anche autore fecondo di pareri giuridici (si conoscono almeno 400 consilia) scritti su richiesta di privati.
Rilevantissime sono le sue concezioni giuridiche riguardanti i rapporti fra Chiesa e Impero, e col suo celebre trattato sulle rappresaglie si è imposto come uno dei fondatori del diritto internazionale privato. A Bartolo si deve l’introduzione di un gran numero di nuovi concetti giuridici che sono ormai divenuti parte della tradizione giuridica europea. In particolare nelle aree dei conflitti giurisdizionali — un campo di grande attualità nel XIV secolo in Italia, nella quale ciascuna città possedeva i propri statuti e le proprie consuetudini.

Eredità
Già celebre ai suoi tempi, Bartolo fu considerato dopo la morte monarcha iuris, in legibus ut terrestre numen. Dagli incunaboli napoletani alle giuntine di Venezia, le sue opere si diffusero in tutte le scuole di diritto europee, dove furono oggetto di studio al pari dei testi del diritto romano. Nel Quattrocento la sua fama crebbe a dismisura: fu chiamato “oracolo di Apollo” e “specchio del diritto”; alcuni storiografi dell’epoca lo accostarono a Omero, a Virgilio e a Cicerone. Un secolo più tardi, le Università di Bologna, Padova e Torino istituirono addirittura dei corsi su di lui. Una simile fama è ancora ineguagliata per un giurista post-romano.
Gli statuti spagnolo del 1427/1433 e portoghese del 1446 prevedevano che nei casi giurisprudenziali dubbi dovessero prevalere le opinioni di Bartolo – come già un millennio prima accadeva per i consulti di Papiniano – e ogni giudice dovesse necessariamente attenervisi.
Anche in Inghilterra, dove il sistema bartolista non è applicabile, il giurista fu comunque tenuto in grande considerazione. La sua influenza è ravvisabile nelle opere di studiosi come Alberico Gentili e Richard Zouche.
Non sono mancate anche rielaborazioni artistiche della figura di Bartolo. Il suo nome è stato attribuito a molti personaggi di avvocati pedanti e “tromboni” della commedia dell’arte italiana. Gli esempi più clamorosi sono il «dottor Bartolo» del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e l’omonimo personaggio de Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart.

Critiche
L’umanista e giureconsulto francese Giacomo Cuiacio (Tolosa, 1522 – Bourges, 1590) rivolse forti critiche a Bartolo da Sassoferrato e ai suoi seguaci. Tali critiche s’inseriscono nell’ambito di una complessiva contestazione del mos Italicus, il tradizionale metodo didattico delle scuole di diritto italiane, in favore del mos Gallicus, quello della scuola di giurisprudenza cosiddetta culta o umanistica. Cuiacio fu sempre fautore di un approccio rigidamente filologico ai testi giustinianei tipico dello storico del diritto. Non mancarono critiche di ritorno, da parte soprattutto del già citato Alberico Gentili, verso un simile punto di vista puramente storico nei confronti del diritto romano, che all’epoca – in Italia e altrove – era ancora fonte pienamente vigente.

Opere
L’opera di Bartolo da Sassoferrato fu amplissima. Ben lungi dall’essere questo un elenco completo, per il diritto penale ricordiamo soprattutto il De quaestionibus; per quello canonico il De minoritis; per il pubblico, De regimini civitatis, De tyranno, De statutis; per il privato, De successione e De praescriptionibus; per il processuale, De iurisdictione, De arbitris, De natura actione, De citatione.

Tractatus represaliarum
Il Tractatus represaliarum assume un particolarissimo rilievo in quanto testo fondante del moderno diritto internazionale privato.
Sulla datazione dell’opera i filologi avanzano dubbi. In altri testi, Bartolo cita spesso il Tractatus represaliarum come opera già compiuta; il che lascia dubitare della data di compilazione definitiva (1354), se paragonata a quella della morte di Bartolo (1357).
C’è una forte soluzione di continuità fra le tesi sostenute nel testo e la dottrina – di Baldo, per esempio, ma anche bartoliana – contemporanea e successiva. Il giurista di Sassoferrato cerca in quest’opera appigli di carattere filosofico e teologico per fondare su basi giuridiche la materia della rappresaglia, ma l’impresa risulta ardua, anche e soprattutto per il clima di straordinaria incertezza politica e militare del tempo. A differenza di altre opere precedenti, che si caratterizzano per l’innovatività dell’elaborazione giuridica e dottrinale, questo testo sembra un tentativo di riorganizzazione e di razionalizzazione di teorie già espresse in decine di commentari precedenti.
Per Bartolo, a disciplina del diritto di rappresaglia si articola in dieci quæstiones:
• liceità della rappresaglie
• cause giustificative
• aspetto giurisdizionale
• modalità di concessione
• legittimazione attiva
• legittimazione passiva
• estensione della rivalsa alle proprietà del reo
• tempi
• modi
• possibili rimedi.
La complessità del testo – arricchito da riflessioni su cittadinanza, studio, tutela giuridica degli organi diplomatici e di quelli religiosi – fa del Tractatus represaliarum un elemento assolutamente fondamentale per comprendere l’evoluzione del diritto internazionale privato nella storia.

Bibliografia
• Maria Ada Benedetto (1958) . Bartolo da Sassoferrato. In Novissimo Digesto Italiano. Vol 2. ISBN 88-02-01797-2. pp. 279-280.
• Friedrich Carl von Savigny (1850). Geschichte des römischen Rechts im Mittelalter. Vol. 6. pp. 137-184.
• Walter Ullmann (1962). Bartolus and English Jurisprudence. In Bartolo da Sassoferrato. Studi e Documenti per il VI centenario. Vol. 1. pp. 47-73.
• Diego Quaglioni. Politica e diritto nel Trecento italiano : il De tyranno di Bartolo da Sassoferrato, 1314-1357 / Diego Quaglioni ; con l’edizione critica dei trattati De guelphis et gebellinis, De regimine civitatis e De tyranno. – Firenze : L. S. Olschki, 1983. – 257 p.

Bartolo da Sassoferrato (Severi Alfani Bartolo)
(Giurista; n. Venatura di Sassoferrato 1314, m. Perugia, 1357 o 1359). È considerato uno dei più grandi giuristi che l’Italia abbia avuto. L’universalità del suo pensiero provocò quello che potremmo chiamare “il bartolismo” deteriore, per cui gli furono disinvoltamente attribuite opere che mai erano uscite dalla sua penna. Iniziò gli studi giuridici giovanissimo sotto la guida di Cino da Pistoia a Perugia, addottorandosi a Bologna nel 1334. Fu professore e giudice a Todi, a Pisa e a Perugia, ove rimase sino alla morte. Fu inviato dai perugini (che gli conferirono la cittadinanza onoraria) presso l’Imperatore Carlo IV a Pisa, il quale lo nominò suo consigliere giuridico. Per alcuni secoli le sue opere fecero testo nel campo del diritto; fra le sue numerose pubblicazioni: I Commentari (diffusi per tutta Europa), da lui dettati intorno alle singole parti del “corpus iuris”; per quanto riguarda il diritto privato, il De substitutionibus, il De successione ab intestato, De praescriptionibus, De fluminibus seu tyberiadis; riguardo al diritto processuale, De iurisdictione, de arbitris, de natura actionis, de citatione, de praesumptionibus, de procuratoribus, de testibus, quaestio inter Virginem Mariam et diabulum; riguardo al diritto penale, De quaestionibus, de percussionibus, de cicatricibus; riguardo al diritto canonico, De minoritis; riguardo al diritto pubblico, Tractatus repressaliarum, de tyrannia, de regimine civitatis, de Guelphis et Ghibellinis, de statutis, de insigniis et armis. Vanno ricordate inoltre le numerose Quaestiones e una ricca serie di Consilia, universalmente note. Tutte queste opere ebbero un’incredibile serie di riedizioni per secoli. Per sua precisa disposizione, Bartolo da Sassoferrato fu sepolto nella chiesa di San Francesco a Perugia, dove gli fu eretto un mausoleo. Dopo la sua morte furono istituite cattedre per illustrare le sue opere accanto alla “glossa accursiana”; da lui prese il nome tutta la corrente del diritto europeo (detta bartolista). Particolarmente celebri sono rimaste le sue teoriche sugli statuti e sui loro conflitti, sulle enfiteusi temporanee dei beni ecclesiastici, sull’obbligatorietà dei patti nudi in materia commerciale, sui marchi di fabbrica, sull’actio spolii, sull’esecuzione parata degli strumenti guarentigiati. Nel campo del diritto pubblico alcuni suoi trattati interessano la storia del pensiero politico del Rinascimento. Le edizioni complete delle sue opere sono circa cinquecento, pubblicate fra il 1504 e il 1548 in dieci volumi.
Da Dizionario Biografico dei Marchigiani – Edizione Il Lavoro editoriale Ancona – Terza Edizione in DVD – 2007