Iniziative culturali dei prossimi giorni

Fine settimana denso di appuntamenti questo. Anche perchè c’è un’iniziativa, di cui avrete sentito parlare, che si chiama “La notte di musei” la notte del 18 maggio, cui seguirà il 19 la “Giornata internazionale dei musei”. Ora, al di là del facile doppio senso che il titolo potrebbe sottendere (ricordate “La notte della Repubblica” di Zavoli?) c’è una cosa importante da sottolineare: i tanti eventi che ci saranno in giro sono frutto di volontariato, almeno in gran parte, senza un reale e concreto convolgimento delle istituzioni che indicono e promuovono le manifestazioni. Si, certo, il volontariato è importante, ma non dovrebbe essere la foglia di fico dietro cui nascondere la devastazione dei beni, delle attività e della stessa capacità progettuale intorno al patrimonio museale italiano. Nelle Marche, pensate, la Regione ha un programma di promozione che si chiama Happy Museum… sembra un paradosso o una presa in giro, eppure è così, i nostri musei sono felici, secondo qualcuno.

Cmq, vi alleghiamo un calendario di eventi in giro per la regione, così avrete sicuramente modo di trovare qualcosa di vostro interesse. Tanto per parlare di casa, ad Arcevia facciamo un concerto dedicato a De Andrè, “Passaggi di tempo”, al Centro culturale San Francesco alle 21; ingresso gratuito. Prima e dopo nell’attiguo Museo Archeologico ci sono due visite guidate un po’ speciali, dedicate ai profumi e alle essenze: la prima alle 20,30 in cui si parla dei profumi nella preistoria, la seconda alla 23 dedicata invece alle signore celtiche di Montefortino e ai loro corredi da toletta, tra cui gli incensieri.

Domenica 19 a Sassoferrato presentazione del libro “Committenti e collezionisti tra Roma e le Marche”, di Nicoletta Severini, dedicato all’archiatra pontificio Vittorio Merolli e alle iniziative artistiche che patrocinò tra XVI e XVII secolo. Ore 16,30 a Palazzo Oliva.

Al Museo Archeologico di Ancona pure ci saranno due visite guidate, dal titolo “Tesori dal sottosuolo”, incentrate sui corredi dell’Ancona ellenistica. Locandina in allegato.

Se invece volete andare a Matelica vi segnaliamo “Cibi ed arte” al Museo Piersanti, con visite gratuite e degustazioni omaggio. Alla sera invece, al Teatro Piermarini “Da Mozart a Tosti”con i “Soliti dell’accademia dell’arte lirica di Osimo”. Inviti in allegato.

Sempre domenica 19 a Fano si organizzano una serie di attività dedicate alla natura. Si inizia con una visita dedicata alla scoperta del lago Vicini, alle ore 9,30. Info in allegato.

Mercoledì 22 presso la cooperativa agricola “La Terra e il Cielo” di Arcevia presentazione del libro “Pecore da tosare” di Andrea Bizzocchi, un’amara analisi di ciò che ha portato alla crisi il nostro Paese. Locandina in allegato.

Per finire, giovedì 23 ad Urbino nel Palazzo ducale ci sarà il convegno “Grandi palazzi – piccolo decoro”, dedicato ad edilizia monumentale e decoro urbano dei piccoli centri italiani. Programma in allegato.

Buon fine settimana a tutti!

ALLEGATI:

Cibi ed arte.pdf

Convegnourbino.pdf

L’italia venduta.jpg

Lago vicini.pdf

Eventi Matelica.jpg

Notte dei musei.jpg

Tour musei.doc