Giornalisti contro Sindaci e Carabinieri contro ex calciatori del Gualdo

Torneo di Beneficenza Città di Gualdo Tadino Insieme per gli Amici del GermoglioGualdo Tadino – Sport e beneficenza, un binomio spesso vincente che si rinnova con l’iniziativa del torneo città di Gualdo Tadino. Giovedì 9 giugno presso la sala  consiliare del comune umbro è stato presentato l’evento calcistico che vede per la prima volta affrontarsi, in un quadrangolare di una serata, varie rappresentative che si sono dimostrate aperte e sensibili verso tematiche sociali tanto toccanti ed attuali.

La giunta comunale gualdese ha fortemente voluto farsi promotrice di questa iniziativa che servirà per raccogliere fondi destinati all’associazione Amici del Germoglio. Da anni la struttura accoglie tanti disabili del territorio gualdese e dei comuni limitrofi garantendo un’attenta cura degli ospiti, spazi ben gestiti e amministrati e quell’umanità che danno a questi luoghi quel valore aggiunto di inestimabile valore per chi ne usufruisce e per le famiglie.

Alle parole del sindaco Presciutti, onorato di ospitare una manifestazione di così grande valore sociale e tra l’altro attivo partecipante quale calciatore di una delle squadre, sono seguite le testimonianze degli altri rappresentanti presenti.

20160609_120426Per la rappresentativa dell’USSi Umbria (squadra dei giornalisti umbri) presente Luca Pisinicca, giornalista sportivo Rai e mister vincente. Proprio lo scorso anno la squadra umbra guidata dal giovane allenatore si è laureata campione d’Italia. Parole di elogio per l’iniziativa sono state spese dal comandante della compagnia di Gubbio Pierluigi Zago e dal team manager della rappresentativa Carabinieri dell’Umbria Pietro Bartoni. I carabinieri, ha ricordato quest’ultimo, sono da sempre con la gente in mezzo alla gente e non possono far altro che accettare di buon grado di aderire e contribuire a manifestazioni di questa natura.”

Un momento della conferenza StampaPer la nazionale italiana sindaci presente l’ex primo cittadino di Giano dell’Umbria Paolo Morbidoni. La compagine dei primi cittadini, fresca del secondo posto ottenuto ai campionati europei, da anni partecipa attivamente ad iniziative benefiche. Ne fanno parte sindaci provenienti da tutta Italia e con appartenenze politiche diverse, proprio a testimonianza del fatto che “la solidarietà non ha né colore né territorialità.” Chiusura dedicata alle parole di Maurizio Iodice, deus ex machina, insieme al sindaco Presciutti, della neonata compagine “Gualdesi per sempre”. Rappresentativa che ha messo insieme ex calciatori ed appassionati che negli anni 90 hanno vestito la maglia del Gualdo o ne hanno solo sostenuto i colori magari giocando con squadre minori o nei tornei amatoriali. Partita in sordina la squadra conta già oltre venti calciatori.

Il torneo si aprirà mercoledì 15 giugno alle ore 20 allo stadio Carlo Angelo Luzi con la sfida fra i giornalisti ed i sindaci. A seguire rappresentativa carabinieri contro i “Gualdesi per sempre”. Le vincenti si sfideranno per il primo posto che avrà il prologo della finale di consolazione per il terzo e quarto posto. Le gare dureranno trenta minuti con cambi liberi. In caso di parità spazio alla lotteria dei rigori.

L’ingresso sarà gratuito con offerta libera a favore dell’Associazione “Amici del Germoglio”. Gli organizzatori confidano in un grande afflusso di pubblico perché iniziative di questo genere non possono passare inosservate ma meritano attenzione e soprattutto partecipazione.

William Stacchiotti@riproduzione riservata

Categorie correlate: