Peverieri del Pd… tanto per mettere i puntini sulle “i” !

Guido PeverieriPergola –  CHI FA, CHE COSA. Guido Peverieri, segretario del Partito Democratico, con una lettera aperta mette i punti sulle “i” nel fare notare alla cittadinanza di Pergola chi fa e che cosa. Riceviamo e pubblichiamo:

“Via Gramsci e Via Dante finalmente asfaltate. Le stagioni climatiche e il traffico intenso le avevano rese un terreno di buche e di toppe indecenti. Nei giorni scorsi, finalmente, la provincia ci ha messo mano.

L’intervento di cui sopra è stato possibile per l’interessamento di Graziano Ilari, assessore in provincia tra il 2004 e il 2009 e ora capogruppo di minoranza in comune per la lista Pergola Unita. Ilari s’è dato da fare, presso gli uffici preposti, affinché la provincia desse priorità (e la situazione delle due strade oggettivamente lo richiedeva) all’intervento suddetto rispetto ad altri del proprio territorio.

Ma c’è qualcos’altro che merita d’essere sottolineato e portato all’attenzione di tutti.

Il 26 giugno 1946, 70 anni fa, nel territorio della frazione di Cartoceto di Pergola, venivano ritrovati i pezzi d’un gruppo scultoreo del periodo romano imperiale. Un gruppo che in seguito sarebbe stato denominato Bronzi Dorati di Pergola.

Un simile anniversario sarebbe probabilmente passato inosservato se non fosse stato il gruppo di minoranza in consiglio comunale a ricordarcelo. Pergola Unita s’è fatta parte diligente e dirigente organizzando, per domenica 26 giugno, a Cartoceto di Pergola, un convegno sui Bronzi Dorati di Pergola a 70 anni esatti dal loro ritrovamento.

Ma il gruppo di minoranza ha fatto di più perché ha inteso coinvolgere la stessa Regione Marche interrogandola in merito alla possibilità che, ricorrendo tale anniversario, potesse essere previsto un impegno specifico per rilanciare l’immagine dell’importante gruppo scultoreo.

Renato Claudio Minardi, Partito Democratico, Presidente dell’Assemblea Regionale, ha raccolto la sollecitazione venuta da Pergola Unita e ha portato l’argomento in Consiglio Regionale. Ne è venuta fuori una presa di posizione chiara e forte da parte dell’Assessorato alla Cultura e della Regione tutta per stanziare fondi per promuovere e rilanciare l’immagine dei Bronzi Dorati di Pergola.

Questi fatti sono già stati riportati dalla stampa. A noi piace raccontarli di nuovo perché sono anche frutto dell’impegno del Partito Democratico locale. E anche perché non fa mai male ricordare ai cittadini pergolesi come stanno le cose.

Guido Peverieri, Segretario del Partito Democratico di Pergola

Categorie correlate:
Un commento