Gli studenti del ‘Mazzatinti’ incontrano il filosofo Diego Fusaro

GUBBIO – I complessi rapporti tra etica ed economia nello scenario della contemporaneità: è questo lo stimolante tema del convegno in programma martedì 16 febbraio (con inizio alle ore 10) nella sala convegni dell’Hotel Beniamino Ubaldi di Gubbio. Si tratta di un interessante incontro a tutto campo con il filosofo Diego Fusaro, promosso dal Polo Liceale “Mazzatinti” in collaborazione con l’ A.I.F. (Associazione Italiana Formatori).

Seguitissimo sui vari social grazie ai suoi interventi pungenti  e puntuali, Fusaro è il curatore e creatore del progetto internet “Filosofico.net” dal 1999  e dal  giugno 2015 cura un blog per la versione online de ‘Il Fatto Quotidiano’. Diplomato al liceo classico “Vittorio Alfieri” di Torino e  laureato in Filosofia della storia nel 2005, nel 2007 si è laureato in  filosofia e storia delle idee con  una tesi su Karl Marx all’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano in Filosofia della storia, ed è attualmente ricercatore nella stessa Università.

Nelle sue pubblicazioni ha trattato del pensiero di Marx in un’ottica neoidealista, accostando alla critica del sistema capitalistico elementi tratti dalla tradizione comunitarista e sovranista,  cerca di far emergere le contraddizioni di tale sistema e della condizione dell’uomo postmoderno. Si occupa inoltre di storia delle idee. Segue le orme del filosofo italiano Costanzo Preve.  Gli autori principalmente studiati sono Reinhart Koselleck,Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Johann Gottlieb Fichte, Karl Marx, Antonio Gramsci e Giovanni Gentile.