Stop ai vandali l’appello del sindaco di Fossato

danni piazza Sain Ambroix Fossato (5)

Fossato di Vico – Vandalismo, maleducazione, scarso senso civico e poco rispetto del bene pubblico. Preferiremmo non trattare mai argomenti del genere che fanno indignare e gettano nello sconforto cittadini ed istituzioni ma purtroppo gli ultimi atti di inciviltà perpetrati a Fossato di Vico in Piazza Saint Ambroix, nella zona dei giardini pubblici e del parco giochi, devono essere denunciati con forza e non sottovalutati. Una lunga lista di danni che già nel recente passato, seppur in forme più lievi, aveva contraddistinto quest’area molto frequentata soprattutto d’estate da cittadini fossatani e dei comuni limitrofi. Nelle scorse settimane si è raggiunto il limite e l’accanimento con cui sono stati colpiti arredi e giochi lascia davvero l’amaro in bocca.

danni piazza Sain Ambroix Fossato (3)Le staccionate di limitazione dell’area verde sono state quasi completamente disarcionate, le panchine spostate e rotte, le aiuole recentemente rinnovate, danneggiate, molta sporcizia è stata gettata al centro della piazza e perfino nel piccolo corso d’acqua che scorre adiacente e dulcis in fundo, in un crescendo di nefandezze, bruciato lo scivolo riservato ai bambini. Stranamente salvata la goccia di sangue di gesso presente nel monumento dedicato ai donatori Avis purtroppo più volte rubata negli scorsi anni. A fronte di questa situazione, a dir poco preoccupante, il primo cittadino di Fossato di Vico Monia Ferracchiato, ha deciso di sporgere denuncia contro ignoti presso la locale stazione dei carabinieri. Un gesto forte ma preso per salvaguardare il bene comune e gli sforzi economici fatti dall’amministrazione con i soldi dei contribuenti per migliorare l’area con nuovi arredi, giochi e cura del verde pubblico. La scorsa estate l’amministrazione aveva iniziato con degli investimenti che ora dovranno ripartire da zero con ulteriori spese di cui si sarebbe fatto volentieri a meno.

danni piazza Sain Ambroix Fossato (2)Il sindaco ha espresso grande indignazione verso atteggiamenti che poco hanno a che fare con le regole del vivere civile. Non si possono spendere soldi pubblici solo per riparare danni gratuiti e soprattutto compiuti senza nessuna logica solo con il gusto stupido di danneggiare. E’ opportuno che chi si rende protagonista di vandalismi di questa portata paghi in modo esemplare. Il sindaco fa appello anche al senso civico dei propri concittadini invitando chiunque veda compiere danneggiamenti a denunciare senza remore. La speranza è che questa iniziativa decisa e motivata, serva a porre fine a questi episodi tanto stupidi quanto fastidiosi. La misura è colma ed indignarsi non è più sufficiente, gli autori di questi gesti sconsiderati devono cominciare a pagare.

William Stacchiotti@civetta.tv