Si ritorna tra i banchi dell’Università per adulti

AVISSabato 21 Novembre, appuntamento alle 18.00 presso la Sala Avis di Sassoferrato, in via Garibaldi 6, per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2015/2016 dell’università degli adulti. L’anno che sta per iniziare è il ventiduesimo di fila, e offre cinque corsi base della durata di dieci ore: Letteratura, Archeologia, Lingua inglese di primo e secondo livello, Storia dell’arte e Storia della musica.
Saranno inoltre attivati altri sette corsi, di meno ore, al fine di proporre un piano didattico variegato e adatto a tutte le esigenze: Religioni e culture, Filosofia, Educazione ambientale, Medicina, Poeti Sassoferratesi, Storia locale e laboratorio di informatica di primo e secondo livello.
I giorni predisposti alle lezioni saranno, a partire dal 23 Novembre, il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 18 presso la stessa sala Avis.
Inglese e informatica, invece, si terranno il martedì e il giovedì, al costo di dieci euro in più a corso rispetto alla tassa annuale complessiva (chi volesse frequentare entrambi pagherà venti euro in più).
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza del Sindaco Ugo Pesciarelli, e del coordinatore dei corsi Prof. Piero Ippoliti, sabato 21 dalle 18 in poi, con l’intervento del Prof. Marco Severini, già docente di Storia presso l’università di Macerata, che parlerà del tema “La storia e le nuove sfide della contemporaneità“. I costi irrisori, rendono le lezioni accessibili a tutti, dalla maggiore età in poi, e il successo è tangibile, vista la presenza media di circa cinquanta studenti ogni anno, dal 1994 ad oggi.
L’auspicio del Prof Ippoliti per quest’anno è uno solo: “Cercare di coinvolgere quante più persone possibili, perché leggere, seguire, intervenire e discutere, per poter ottenere i migliori risultati possibili“.

Lorena Podera@riproduzione riservata