Parole in scena #dialogo

Serra San Quirico- Tutti i percorsi della 34esima “Rassegna Nazionale Teatro della Scuola”, Serra San

Parole a Teatro.

Parole a Teatro.

Quirico dal 16 aprile al 7 maggio, si intrecciano e si intersecano con la Parola Chiave, che rappresenta l’input creativo di quest’anno, Ogni giorno un gruppo avrà a disposizione una parola legata al personaggio guida dell’edizione: Alberto Manzi, con la quale riflettere e giocare.

La Parola Chiave è creazione collettiva,  ritorno al gioco per il gusto del gioco.

Martedì 19 Aprile, parola chiave: Dialogo.

Ore 9.00 L’acqua di Pilato (durata 45′ min)

L’acqua di Pilato, sottolinea il silenzio rumoroso di quel mondo che inerme e vigliacco resta a guardare scenari di soprusi e violenza, di solitudine e totale assenza di rispetto e dignità, elementi indispensabili per rientrare a far parte del patrimonio dell’essere persona, e nel panorama di quell’universo che si chiama “persona”.

Insegnante Mariagrazia Cristiano

Operatori Vincenzo Garofano, Pasquale Chiacchio

Obiettivi del Percorso: Potenziamento del valore del gruppo, accettazione di sè e degli altri come sviluppo della sfera affettiva.

Scuola segnalata da: Rassegna Nazionale di Teatro, Scuola PULCINELLAMENTE (Campania), Circolo Didattico “Giovanni Pascoli”.

parole-chiaveOre 21.00 A great mother (durata 45’min)

La grande Madre è la Terra, ovvero il pianeta che abitiamo, il luogo per noi è casa. In un viaggio immaginario, dal Big Bang al futuro, dialoghiamo con la nostra Madre Terra, venendo a contatto con i suoi misteri e con i suoi punti deboli. Scopriremo che alla radice della sofferenza della terra ci siamo proprio noi essere umani: nella corsa frenetica al progresso , abbiamo perso di vista la nostra essenza, il nostro essere natura nella natura…

Insegnante Maria Antonella Lovato

Operatrice Sandra Mansutti

Obiettivi del percorso: Rendere i ragazzi consapevoli delle loro capacità comunicative ed espressive attraverso varie tecniche teatrali.

Scuola segnalata da: Rassegna Regionale, Teatro della Scuola (Friuli Venezia Giulia), Scuola Secondaria di Primo Grado “ENRICO FERMI”.

 Informazione a cura dell’associazione ATGTP