Un video per l’edizione 2015 del Premio Castello di Argignano

20150921_115643Fabriano – La Videoteca fabrianese si è arricchita del reportage dell’edizione 2015 del Premio Castello di Argignano – Riconoscimento ai personaggi fabrianesi che si è tenuto lo scorso luglio nella frazione. La consegna è avvenuta lunedì 21 settembre, alle ore 11,30, presso la nuova Biblioteca Multimediale Sassi, nel centro storico di Fabriano. Il video racconta la settima edizione del premio ideato da Daniele Gattucci e dal Circolo Fenalc di Argignano, patrocinato dal Comune di Fabriano e dal Circolo della Stampa Marche Press.
Alla cerimonia, oltre agli organizzatori e al direttore della Biblioteca Melissa Riccardi, erano presenti anche i due premiati di quest’anno: il dottor Franco Tobaldi e Diego Mingarelli, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Marche che hanno espresso parole di elogio per un evento che premia la fabrianesità di personaggi comuni che hanno fatto o fanno la storia della città in diversi ambiti.
Il Premio si è presentato per l’edizione 2015 con due le importanti novità. La prima riguarda il mondo della comunicazione: è on line il sito www.argignano.it/premio. La seconda si riferisce a importanti collaborazioni: anche il Rotary Club di Fabriano ha deciso di concedere la sua tutela al premio e di collaborare con lo staff nella gestione della serata finale. “La manifestazione, prima del genere nella nostra città, dedicata a cittadini del capoluogo e delle frazioni che si sono distinti per atti, opere, attività, eventi e quanto altro attiene le peculiarità della sfera personale e collettiva, dà lustro – spiega Daniele Gattucci – a tanti concittadini che hanno avuto e avranno ruolo preminente negli innumerevoli ambiti del vivere quotidiano in città, in Italia e fuori dai nostri confini.” La videoteca fabrianese ha raccolto, negli anni, importanti contributi: sono immagini e parole di fabrianesi benemeriti che sono saliti sul palcoscenico di Argignano nelle due categorie Junior e Senior. Sono stati premiati don Tonino Lasconi, Giovanni Ceccarelli, Dalmazio Pilati, Roberta Fratini, Maria Vittoria Polloni, Licinia Tozzi, Achille Corrieri, Daniele Quaglia, Sandro Tiberi, Andrea Ebbro Barbarossa, Federico Uncini, Giorgio Poeta. Durante la consegna del video al direttore della Biblioteca Riccardi, il coordinatore del premio ha rimarcato l’importanza della manifestazione che elogia la ‘fabrianesità’. “Dobbiamo avere più coraggio – ha dichiarato Gattucci – nell’elogiare quelle persone che hanno fatto qualcosa di buono e di bello per la città.” Intanto sono già arrivate le prime segnalazioni per l’edizione 2016 che avrà luogo ad Argignano – nonostante qualcuno abbia provato a trasferire il premio in città – all’interno della Festa della Felicità.

Categorie correlate: