Arresti per spaccio a Fabriano e Jesi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fabriano – Un altro spacciatore è stato arrestato dai carabinieri di Fabriano in azione con quelli di Genga. Ha  23 anni, è disoccupato, P.M. sono le sue iniziali e risiede a Fabriano. Erano diversi giorni che i carabinieri stavano indagando sulle sue azioni. Alcune fonti, molto vicine all’Arma, raccontavano che di solito s’incontrava in un noto locale con altri giovani interessati ad acquistare droga.

E così che nel primo pomeriggio di oggi 20 novembre, proprio nei pressi di questo locale, i Carabinieri hanno notato un giovane che, guardandosi attorno con fare circospetto, si allontanava frettolosamente da un gruppo di ragazzi lì presenti. Ragazzi che controllati dai carabinieri avevano banconote da 5 e 10 euro, provento dell’attività’ di spaccio appena conclusa. Controllati anche i giovani presenti all’interno ma i Carabinieri non hanno trovato alcunché.

Ritenendo che la consegna dei stupefacenti non si fosse ancora perfezionata e dunque che il giovane aveva solo raccolto gli ordinativi, riscuotendone già il compenso, i Carabinieri hanno perquisito la sua abitazione rinvenendo circa 100 grammi di marijuana e 60 grammi di hashish (suddivise in dosi di diversa grammatura), un bilancino di precisione elettronica, del materiale adatto al confezionamento delle singole dosi, ed una somma in contanti di circa 300,00 euro. Il tutto è stato posto sotto sequestro ed il giovane arrestato per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Dopo le formalità di rito P.M., che nel frattempo, ha accusato un malore, è stato tradotto in regime degli arresti domiciliari presso un luogo di cura, ove è in attesa del giudizio per direttissima.

In questo contesto, due giovani sono stati invece segnalati alla Prefettura per uso personale non terapeutico di stupefacenti poiché sorpresi nell’atto di consumare uno “spinello” confezionato con della marijuana.  Infine il padre di P. M.  è stato denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria per detenzione abusiva di munizioni poiché nel corso della perquisizione sono state rinvenute oltre mille cartucce da caccia non denunciate. Nei suoi confronti, oltre al sequestro penale delle munizioni, è scattato il ritiro cautelare delle armi regolarmente detenute (8 fucili da caccia ed una pistola).

Nel quadro del controllo preventivo del territorio per contrastare lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti anche i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Serra de’ Conti, diretta dal Maresciallo Gaspare Palumbo hanno denunciato un 24 enne di Jesi per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Mercoledì scorso, i militari, che già da tempo avevano attuato un dispositivo di pedinamento e controllo,  hanno fatto irruzione nell’abitazione del giovane. I militari, da circa una settimana seguivano il 24 enne e, quando hanno avuto la certezza che avesse droga non hanno esitato ad effettuare una perquisizione domiciliare, durante la quale hanno rinvenuto e sequestrato 12 grammi di hashish.

Nell’ambito della stessa operazione i militari hanno anche perquisito altri 4 giovani, rinvenendo indosso ad uno di loro 1 grammo di marijuana ed uno di hashish.

Nei confronti dello Jesino, pertanto,  è stata inoltrata alla Procura della Repubblica un’informativa con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacente; mentre nei confronti dell’altro giovane, anch’egli Jesino, è stata inoltrata all’Ufficio Territoriale del Governo la segnalazione quale assuntore di sostanze stupefacenti

Fonti:

Comunicato Stampa del Maggiore Benedetto Jurlaro della Compagnia dei Carabinieri di Jesi e del Capitano Mirko Boccolini della Caserma dei Carabinieri di Fabriano.