Oggi inizio dei Mondiali, Luca, sei il nostro campione

Nazionale-italiana-IAADS-ITTADS-2015Bloemfontein (Sud Africa) – E’ in corso la cerimonia di apertura dei Terzi Campionati mondiali IAADS di atletica leggera in Sudafrica a Bloemfontein. Nella Nazionale azzurra gareggieranno 31 atleti. L’Italia affronterà l’Austria, la Costa Rica, la Finlandia, la Francia, il Portogallo, la Turchia, l’Inghilterra, il Messico ed il Sudafrica.

Un momento importante per il nostro paese

 

 

12243021_1127163353962225_4804940105996718016_nTra di loro Luca Mancioli (Fabriano Mirasole) che si presenta forte di un medagliere strepitoso. Luca è nato a Sassoferrato. Ha 20 anni e vive a Rotondo. E’ un atleta della Fisdir, Federazione Sport Disabilità Intellettiva. Ha iniziato la sua attività nelle corse veloci pochi anni fa,  ottenendo prestigiosi risultati, a livello nazionale ed internazionale.  Compresi due titoli di campione del mondo sui 100 e sui 200 metri. Detiene il record del mondo 200 metri con un ottimo 29″37e il record italiano sempre nei 200 con 31″37

Gli Azzurri dell’atletica leggera sono Sara Bonfanti (Polisportiva Disabili Valcamonica), Giulia Pertile (Aspea Padova), Silvia Preti (Polisportiva Bresciana No Frontiere), Giovanna Tiano (Gabriella Vivalda), Nicole Orlando (La Marmora), Sara Spano (Sa.Spo), Gabriele Rondi (Polisportiva Disabili Valcamonica), Michele Zugno (Aspea Padova), Roberto Casarin (Aspea Padova), Tiziano Capitani (Acli III), Gabriele Festa (Polisportiva Disabili Valcamonica), Simone Nieddu (Sa.Spo), Stefano Lucato (Aspea Padova), Riccardo Bora (La Marmora);

Un grazie immenso alla nostra civetta-Foto reporter Luisina Fransesini a Bloemfontein

Véronique Angeletti @riproduzione riservata

http://www.fisdir.lombardia.it/fisdir/mondiali-iaads-e-ittads-domani-lapertura-in-sudafrica.html

 

IMG_4865La presenza di Luca in Sud Africa è anche il frutto dell’amore di mamma Dea, papa Renato e di Alessandra sua sorella  che hanno dato tutto il loro sostegno a  Luca. Come è il frutto dell’intuito della professoressa Paleco dell’Istituto Agrario di Fabriano che ha visto in Luca un campione. E poi è il risultato del lavoro meraviglioso della PO.DI.F. Mirasole. Associazione  costituitasi a Fabriano il 10 ottobre 1995, ha iniziato la sua attivita’ con un’iniziativa  a carattere Regionale, premiando i migliori atleti del 1995, compresi i partecipanti alle paraolimpiadi ad Atlanta, partecipando con i propri atleti a gare di atletica leggera a Macerata ed Ancona: a gare di nuoto a S.Benedetto, Civitanova Marche ed Ancona.

Gli atleti iscritti alla polisportiva, hanno la possibilita’ di partecipare a gare regionali, nazionali ed internazionali. All’ attività  sportiva  possono accedere le seguenti disabilità: paraplegici, tetraplegici, cerebrolesi, amputati, disabili psichici e tutti gli altri disabili aventi connessione con i sopra elencati.  Gli atleti  con disabilità fisica, per poter gareggiare equamente e senza ingiustizie, vengono suddivisi  in categorie, ognuna delle quali rispecchia la capacita’ motoria residua e potenziale, assegnata attraverso delle visite di classificazione da uno staff di esperti.

Gli scopi della polisportiva è promuovere lo sport per tutti nessuno escluso, come occasione di socializzazione, affinche’ le persone non abili possano diventare protagonisti della propria esistenza e come esperienza concreta, capace di attivare e costruire nella societa’ un processo di integrazione sociale giusto e solidale. Mira a far conoscere le proprie possibilita’ di prestazione, garantendo una scelta ad ogni persona, offrendo un’esperienza per migliorare la qualita’ della vita. Persegue l’obiettivo di aiutare alla socializzazione e dunque favorire momenti d’incontri e sereni, aiutare alla cura del proprio benessere fisico, cercando di eliminare gli ostacoli per facilitare alla persona una sua libera espressione.

Attualmente l’attenzione della polisportiva e’ rivolta soprattutto al nuoto ed e’ proprio grazie alla disponibilita’ dello spazio acqua e di istruttori qualificati, che  si sono raggiunti degli eccellenti risultati.Negli anni 1998, 1999 e 2000 la polisportiva ottenne i suoi primi importanti risultati: due titoli regionali a squadre, tre medaglie d’oro, cinque d’argento e cinque di bronzo ai campionati italiani assoluti di nuoto. In tutti i campionati italiani disputati fino ad oggi, gli atleti hanno sempre occupato i primi tre posti assoluti, tant’e’ vero che tre dei nostri sono primatisti italiani. Nel  2002 la societa’ partecipo’ con quattro atleti ad un meeting internazionale in  Inghilterra e nel 2006 a Berlino con un’atleta.

Nell’imminente passato (6-7 marzo 2009 ad Abano Terme) la polisportiva ha partecipato ai campionati italiani di nuoto in vasca corta confermando la sua forte presenza e riportando a casa ben nove medaglie: cinque ori, due argenti e due bronzi. Dalla  stagione 2005-06 e, riconfermata  anche questo anno una nostra atleta e’ stata inserita nella lista degli atleti d’interesse nazionale e dal 2007 occupa il decimo posto nella classifica mondiale. Ogni anno la polisportiva organizza una tappa del campionato regionale assoluti di nuoto; per due anni ha anche ospitato una rappresentanza della nazionale  italiana di nuoto e per il futuro avrebbe la volonta’ ed il desiderio di poter organizzare più manifestazioni e un campionato italiano assoluto di nuoto in vasca corta. La polisportiva “Mirasole” e’ associata con il Comitato Paraolimpico italiano, dipartimento dell’acqua, che esercita, promuove, diffonde, propaganda e disciplina in modo specifico la pratica della attivita’ sportive per disabili (www.comitatoparalimpico.it – dipartimento n°2 dell’acqua). Con la fondazione della polisportiva si è sentita la necessita’ di favorire lo sport, non solo come pura affermazione di principio all’interno della societa’, ma come base per regolamentare l’acceso dei disabili alla pratica sportiva. Attraverso leggi specifiche (n°1099 del 10/71; n°34 del 10/88) si vuole garantire l’aspetto sanitario riconoscendo a pieno titolo le qualifiche di agonismo.

Attualmente la squadra agonistica è formata da otto componenti:

4332629216_efd167ab3aStroppa Federica: primatista italiana dei 50 mt. rana in vasca lunga e corta. Atleta d’interesse nazionale con questa specialita’ occupa il decimo posto mondiale.

Stefania d’Eugenio: primatista italiana dei 200 mt. misti in vasca lunga; primatista italiana nei 50mt. farfalla in vasca corta

Burattini  Matteo: primatista italiano nei 50 mt. farfalla in vasca corta

Girelli Stefano, Zampetti Enrico, Benvenuti  Paola, Tiroli Loretta e Rotatori Sandro