Lavoro… Cerca Giovani

Fabriano-Lunedì 30 Novembre, conferenza stampa presso la Sala della Giunta Comunale, per tirare le somme del progetto “Job On The Road. Lavoro cerca Giovani” elaborato dalla Mosaico Cooperativa Sociale relativamente al bando ” Occupiamoci 2013″ finanziato dalla Fondazione Mission Bambini,  dalla San Zeno , dalla fondazione Umana  Mente e dalla Unicredit Foundation.

A presentare i Risultati Giovanna Piermattei, la coordinatrice della Coop.

Il progetto , volto all’inserimento dei giovani, i cui nominativi sono stati forniti dagli assistenti sociali (ex minori a rischio) e dal Centro Per l’impiego di Fabriano (da una lista di giovani che faticavano ad inserirsi nel mercato), dai 16 ai 23 anni, nel  mondo del lavoro, si è sviluppato a partire da Giugno 2014 a Giugno 2015, in tre fasi.

Una prima, solo teorica, di 6 incontri, che si sono svolti tra il Centro impiego, con la collaborazione del Dott. Gianluca Vergari, e la Mosaico Cooperativa Sociale, con l’aiuto degli operatori, durante gli incontri, che sono stati di natura tecnica (aiuto nella stesura del Curriculum Vitae, stesura del “progetto di vita”, e educativa (consigli per le relazioni sociali e l’ingresso nel mondo lavorativo). In questa fase hanno partecipato 35/40 ragazzi.

jobfoto

Nella seconda fase, sempre teorica, ma formativa in azienda, i ragazzi sono stati divisi in tre gruppi per la formazione presso Le aziende Antico Muro agriturismo, I.M.E.L.C.A. SRL e Cooperativa Efedra.

Infine, da Gennaio a Giugno 2015, sono stati attivati 8 tirocini con relative borse lavoro, selezionando, tra i giovani partecipanti al progetto, i più meritevoli, per capacità lavorative e presenza alle fasi precedenti.

 

I tirocini sono stati realizzati nelle tre aziende già menzionate, a cui si sono aggiunte: Ristorante il Piacere della Carne, La taverna da Ivo, Rdm coop. sociale agricolo forestale, Mosaico cooperativa sociale.

Sei ragazzi su otto hanno avuto la possibilità di proseguire il rapporto lavorativo con le aziende di formazione.

Le Marche più di altre regioni, hanno risposto positivamente, grazie all’entusiasmo dei giovani e alla competenza degli operatori“, ha commentato Alberto Barenghi, responsabile Italia del progetto Occupiamoci 2013.

Lorenapodera@riproduzione riservata