No all’antenna ripetitrice di Padule

mappature-arpaGubbio – Il Comitato No Antenna di Padule, sempre sul “piede di guerra” in merito alla paventata installazione di una antenna ripetitrice (per la telefonia) nell’area della zona industriale della frazione eugubina (vicino all’uscita della variante che collega Gubbio a Branca), ha inviato una lettera al sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, ai tecnici di Arpa Umbria e ai consiglieri comunali eugubini. I cittadini infatti chiedono dei chiarimenti relativamente ad una specifica sezione del sito internet di Arpa Umbria, tramite la quale è possibile controllare la situazione delle sorgenti elettromagnetiche.
Con la presente – si legge nel documento – il comitato No antenna di Padule, chiede chiarimenti in merito alle modifiche apportate al sito web www.arpa.umbria.it di Arpa Umbria nella sezione controllo sorgenti elettromagnetiche. In data 11 dicembre 2015 durante l’incontro avvenuto a Gubbio nella sala Consiliare tra i rappresentanti di Arpa Umbria, i rappresentanti del nostro comitato, il rappresentante Asl e il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, gli stessi tecnici Arpa hanno mostrato sul sito sopra indicato la mappatura di tutte le antenne autorizzate, installate e attive (pallino di colore blu) e anche quelle autorizzate ma non installate quindi attualmente inattive (pallino di colore bianco) presenti sul territorio comunale. Numerose erano le antenne autorizzate non attive dislocate sia a Gubbio città che nelle periferie del territorio eugubino.
Tutto ciò è stato consultabile fino alla mattinata del 14 dicembre 2015. Vorremmo capire come mai dal pomeriggio di tale giorno sono state rimosse dalla mappatura tutte le antenne non installate ma comunque autorizzate (pallino di colore bianco). Riteniamo che tale mappatura risulti molto utile alla popolazione, visto che ogni cittadino, consultandola, può avere un’ immediata percezione della situazione. In attesa di un gentile riscontro porgiamo un cordiale saluto“.
Prosegue in maniera ferma e decisa quindi la presa di posizione dei residenti di Padule, che già da alcune settimane si sono mobilitati per scongiurare l’installazione di questa nuova antenna ripetitrice sul territorio della frazione. A tale proposito, tra l’altro, è stata organizzata anche una manifestazione per il pomeriggio di domenica 20 dicembre, quando alle ore 15 una “camminata” composta dai residenti (e da chi vorrà partecipare per sostenere la causa del Comitato No Antenna) muoverà proprio verso la zona industriale di Padule in segno di protesta.

Lorenzo Billi@riproduzione riservata