Arbitri eugubini a “lezione” con Stefano Farina

FarinaGUBBIO – Venerdi 12 febbraio, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Cassata-Gattapone” di Gubbio, ha avuto luogo una “lectio magistralis” organizzata dalla locale Sezione Arbitri “Carlo Angeletti”. Si è trattato di un incontro molto speciale rispetto a quelle che si tengono solitamente con cadenza quindicinale, visto che, in qualità di relatore quale Responsabile della Commissione Arbitri di Serie B, era presente Stefano Farina, ex arbitro internazionale con all’attivo 236 gare dirette in Serie A, tantissime gare di Champions ed Europa League e la finale di Supercoppa Europea tra Barcellona e Siviglia del 2006.

Dirigente appassionato e di successo, dal 2008 ha attraversato, come responsabile, le commissioni CAN-D e CAN-PRO fino all’attuale incarico in CAN-B dove si trova a gestire con un gruppo di giovani e validi arbitri e assistenti un campionato duro e lungo come quello di Serie B.

Gremitissima la platea che ha visto, oltre alla quasi totalità degli arbitri eugubini (compresi il presidente C.R.A. Luca Fiorucci e il componente Massimiliano Rosi) anche la graditissima presenza di colleghi delle sezioni umbre, tra i quali Matteo Bottegoni e Marco Chiocchi (assistenti CAN-B), Silvia Tea Spinelli (Arbitro CAN-PRO) e Alberto Tatangelo, Presidente della Sezione di Terni.

Stefano Farina ha saputo calamitare l’attenzione di tutti e, per più di due ore, ha intrattenuto i presenti dividendo il suo intervento in due parti: la prima di tipo formativo-motivazionale, nella quale ha elencato tutte le caratteristiche che sono necessarie ad un arbitro per essere vincente, descrivendo l’atteggiamento mentale che porta a raggiungere i risultati voluti e facendo capire ai giovani presenti che non basta desiderare di arrivare in serie A: bisogna porsi obiettivi e in base a quelli impegnarsi ed essere pronti al sacrificio, che se supportato dal necessario talento, non mancherà di portare i frutti sperati. Tenacia, coraggio, motivazione, entusiasmo e passione infatti sono le parole chiave per raggiungere i propri obiettivi.

La seconda parte invece si è svolta con la visione di alcuni filmati, e Stefano Farina ha coinvolto molti ragazzi  nel commento degli episodi controversi esaminati, in un clima di confronto efficace, tra battute, ironia e consigli che hanno affascinato la platea che ha tributato più volte lunghi applausi al relatore.

Al termine della lezione il presidente della sezione eugubina Roberto Rossi ha ringraziato Farina per al bellissima serata e l’A.I.A. per la possibilità che ormai da ormai tanti anni concede anche a sezioni non grandi e periferiche (come quella di Gubbio) di avere ospiti così prestigiosi. Rossi ha inoltre espresso l’auspicio di ritrovarsi di nuovo ad assistere ad una bella lezione come questa, che ha contribuito e contribuisce in maniera significativa alla motivazione e alla crescita di tutti coloro che hanno assistito, sia come arbitri che come persone.