Urbino, riqualificazione della pavimentazione del Centro Storico

Urbino, cOR

Urbino, Corso Matteotti

 

Urbino, 22 marzo 2016  –  Sono in corso, ormai da alcuni giorni, i lavori per la sistemazione e riqualificazione della pavimentazione nel centro storico con l’obiettivo di un riordino complessivo dell’assetto stradale e una valorizzazione complessiva degli assi centrali del centro storico della città.

Il primo intervento è stato eseguito in Piazza della Repubblica e ha interessato anche il tratto iniziale di Via Battisti, dov’è stata ripristinata la pavimentazione in cubetti di porfido sui numerosi avvallamenti che provocano disagi ad automobili e pedoni.

Dopo le festività pasquali, per evitare disagi a cittadini, commercianti e  turisti nei giorni in cui si prevede un maggiore afflusso di persone, inizierà l’intervento anche nel tratto iniziale di Via Mazzini: per alcuni giorni la via dovrà essere temporaneamente chiusa per permettere lo svolgimento dell’intervento, ma, nel frattempo, Via Battisti è stata completamente riaperta.

Urbino, Corso Matteotti

Urbino, Corso Matteotti

Sono iniziati i lavori anche lungo Corso Matteotti, dove si sta procedendo alla rimozione dei selci, al livellamento e preparazione del piano di posa, alla verifica della funzionalità dei sottoservizi e alla nuova posa dei cubetti. In via temporanea, chi usufruisce del servizio dell’ascensore di Borgo Mercatale avrà accesso soltanto a Corso Matteotti, mentre, per alcuni giorni, vedrà interdetto il passaggio verso le scalette del Duomo e i portici di Corso Garibaldi.

L’intervento è funzionale alla riqualificazione  urbana e al ripristino della pavimentazione di uno dei più suggestivi e caratteristici varchi di accesso al centro storico. Il selciato, infatti, si presentava da anni in evidente stato di degrado con notevoli disagi provocati sia ai veicoli, sia ai pedoni.

 I lavori proseguiranno a pieno ritmo in Corso Matteotti per diverse settimane, con l’obiettivo di ripristinare la funzionalità della pavimentazione.

Al fine di garantire al meglio lo svolgimento delle operazioni, le linee urbane degli autobus dirette al centro storico potrebbero subire delle variazioni: verrà comunque sempre garantita l’efficienza del servizio pubblico riducendo al massimo i disagi per la collettività grazie alla collaborazione tra Adriabus, Ufficio Lavori Pubblici e Polizia Municipale. Questa variazione è una condizione necessaria per eseguire al meglio l’intervento complessivo di restyling grazie al quale, nei mesi a venire, la città potrà trarre benefici in termini di decoro urbano, viabilità e vivibilità del centro storico.

Comunicato Stampa Valentina Bicchiarelli, Uff Stampa del Sindaco