Chi ha paura del gender? Se ne parla a Cagli

Cagli – “Chi ha paura del gender?” Questo lo stimolante spunto di riflessione, titolo dell’ultimo libro della Consigliera di Parità per la Regione Marche Paola Petrucci, al centro del confronto che si è svolto venerdì 15 aprile, alle 17.30, alla Sala dell’Arcadia del Polo Culturale di Eccellenza di Cagli.
Come le differenze tra i sessi acquistano significato? Come diventano fattori strutturali nell’organizzazione della vita sociale? Su questi e tanti altri quesiti ci si è confrontati con il coordinamento della psicoterapeuta Ninel Donini che ha cercato di dissipare dubbi e paure intorno a questa tematica complessa e articolata.
Nelle due ore di confronto, davanti ad una platea attenta e partecipativa, seguendo il file rouge di un libro che presenta in modo semplice e sobrio la letteratura esistente da decenni sull’argomento, si è cercato di fare luce e chiarezza in uno scenario in cui sembra prevalente la confusione, in un orizzonte in cui le diverse parti sono accusate di manipolazione culturale, da una parte, e terrorismo ideologico, dall’altra.
chi_ha_paura_Del_gender_donini_petrucci

“Il dibattito in corso sulle tematiche di genere, ha evidenziato, a mio parere, atteggiamenti di prevenzione e rifiuto ma anche scarsa conoscenza – ha commentato l’autrice – questa realtà mi ha spinto a fissare ed illustrare alcuni concetti cardine come il sesso, il genere, l’orientamento sessuale ed il ruolo. Da qui la stesura del libro”.
“L’accoglienza ed il dibattito durante la presentazione confermano che esiste un bisogno di informazione” ha concluso la Donini, evidenziando la genesi di questo articolato percorso di conoscenza e consapevolezza.

Categorie correlate: