Parte da Fabriano la manifestazione nazionale “Tutti insieme a testa alta”

In Piazza a testa altaFabriano – Martedì 17 maggio 2016 prenderà avvio a Fabriano la manifestazione nazionale “Tutti insieme A Testa Alta” organizzata dai sindacati confederali di spi cgil, fnp cisl, uilp uil finalizzata a richiamare l’attenzione sui problemi aperti dalla legge Fornero e dalla politica del Governo poco rispettosa nei confronti dei pensionati.

La manifestazione si concluderà a Roma giovedì 19 maggio dove pensionati di tutta Italia confluiranno in Piazza del Popolo per rivendicare la loro piattaforma  con la quale chiedono maggiore flessibilità per l’accesso alle pensioni per tutelare i lavoratori più “deboli” : le donne, coloro che svolgono lavori usuranti e consentire l’ingresso nel mondo del lavoro ai giovani. Respingono qualsiasi ipotesi di intervento sulle pensioni di reversibilità e chiedono di ridurre il prelievo fiscale e di applicare il corretto meccanismo di rivalutazione di tutte le pensioni come vuole la Corte Costituzionale.

Le Marche apriranno la manifestazione con un gruppo di ciclisti, in età da pensione, provenienti dalle provincie marchigiane che martedì 17 maggio si sono dati appuntamento al piazzale della Stazione Ferroviaria di Fabriano alle ore 8,15.

Alla presenza di autorità cittadine, scortati dal servizio della Polizia municipale attraverseranno il Viale della Stazione e Viale XIII Luglio per uscire dalla città in direzione di Cancelli.

I pensionati delle Marche credono nel valore della partecipazione, della solidarietà e sono preoccupati per il futuro dei giovani. Determinati vogliono  richiamare l’attenzione del Governo anche sottoponendosi a imprese pesanti come il percorso Fabriano – Roma in bicicletta, purché si apra un reale e concreto tavolo di  discussione sulle problematiche espresse nella piattaforma rivendicativa .

Come responsabili delle organizzazioni sindacali locali, invitiamo la stampa e la cittadinanza tutta a portare un saluto ai coraggiosi “nonni” delle Marche che si cimenteranno nell’impresa e che non a caso hanno scelto Fabriano come inizio della manifestazione, una delle città dove la crisi economica è forte e il tasso di disoccupazione è tra i più alti delle Marche.

Giovedì 19 maggio alle ore 6,10 del mattino dal Viale dei Giardini pubblici Regina Margherita partirà il pullman per raggiungere Roma. Chi vuole partecipare può contattare le sedi sindacali di riferimento entro lunedì 18 maggio.

Comunicato Stampa dei sindacati spi cgil, fnp cisl, uilp uil

Mina Fortunati

Categorie correlate: