L’agricoltura marchigiana passa per Innovamarche

Rientra fra le misure del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Marche e promette di dare una significativa scossa al settore agricolo della regione. Il progetto Innovamarche nasce dalla collaborazione fra l’assessorato all’Agricoltura e l’ASSAM (Agenzia servizi settore agroalimentare Marche). Come si può intuire anche dal nome, con questo progetto si intende soprattutto innovare la realtà agricola e forestale marchigiana puntando sul dialogo e sulla condivisione di conoscenze, di idee fra attori appartenenti a differenti settori, comunque interconnessi: imprenditori, manager, consulenti, ricercatori, imprese di input, università.

WP_20160524_001

L’Ue – ha spiegato l’assessore all’agricoltura Anna Casini – ha più volte evidenziato l’esigenza di una costante innovazione nelle imprese anche per aumentare la loro competitività sul mercato globale. Con questo progetto è nostra intenzione implementare un sistema di incontro tra fabbisogno del sistema produttivo e risorse innovative partendo dalle esigenze reali delle imprese e con una particolare attenzione per le aree interne. Un nuova impostazione che prevede un cambiamento di mentalità da parte di tutti gli operatori del settore, del mondo della ricerca e delle istituzioni. La novità di questo processo metodologico impone infatti un’azione di intermediazione pubblica, l’innovation brokerage, appunto, che si concretizzerà con iniziative di animazione e supporto non convenzionali, per aggregare tutti gli input ed evitare la loro dispersione. Il processo partecipativo avverrà attraverso la creazione di network che avranno i loro snodi nei gruppi operativi (GO), ossia partenariati multi settoriali e multi competenze in grado di trasformare le idee in pratiche innovative. A tal riguardo – conclude l’assessore Casini – il Piano di sviluppo rurale della Regione Marche prevede una specifica sottomisura, la 16.1 (Sostegno GO in materia di produttività e supporto all’innovazione) con un budget complessivo di 11 milioni di euro”.

Innovamarche partirà in tempi brevissimi, in programma un doppio bando: il primo per la creazione dei gruppi operativi (GO), atteso entro giugno ed il secondo per la realizzazione dei progetti dei GO, sarà pubblicato per fine anno e potrà fornire alle singole proposte progettuali di innovative un finanziamento fino a 500mila euro.

Il processo di animazione delineato da ASSAM sarà composto di Info Day – giornate di incontri informativi, il primo dei quali si terrà a Jesi il 7 giugno – distribuiti in diverse città della regione, e da Open Day, incontri tematici in cui si inizieranno a costruire le basi per proposte progettuali concrete.

Parallelamente verrà fornita ai soggetti coinvolti un’adeguata assistenza tecnica e metodologica tramite l’utilizzo della Piattaforma digitale Innovamarche e del servizio Info Desk, entrambi sviluppati in compartecipazione fra Regione Marche e ASSAM.

Ufficio stampa Regione Marche

Claudia Pasquini