Liceo Artistico: la settimana dell’arte con tante opere in mostra

Polo Liceale Mazzantinti GubbioGubbio – Straordinaria iniziativa, quella che sta per prendere il via presso la sede del Liceo Artistico del Polo Liceale “G. Mazzatinti” in via dell’Arboreto.   In occasione della chiusura dell’anno scolastico 2015/2016, è stata infatti organizzata ‘LA SETTIMANA DELL’ARTE’, dal 1 all’8 giugno, in orario scolastico, con un primo momento di avvio presso  l’Aula Magna della Sede Arboreto.

Oltre all’esposizione degli elaborati degli  studenti, al materiale raccolto e realizzato per l’adesione a progetti e concorsi nazionali, visibili per tutta la durata dell’evento, sono previsti i seguenti incontri:

  • mercoledì 1 giugno ore  9 – inaugurazione della ‘Settimana dell’Arte’ e presentazione del video ‘Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente’,   realizzato per il concorso indetto dal MIUR sull’articolo 9 della Costituzione,  selezionato per la finale nazionale e che vedrà i ragazzi impegnati in una  cerimonia a Palazzo Madama alla presenza del Presidente del Senato Grasso, che premierà gli elaborati vincenti. Il video sarà presentato alla cittadinanza alla presenza della  Dirigente Scolastica Maria Marinangeli e del  sindaco Filippo Mario Stirati.
  • Lunedì  6  giugno alle  ore 11  sempre nell’aula magna di via dell’Arboreto, si terrà la conferenza ‘I volti dell’arte’, con l’intervento di  Catia Monacelli  responsabile del Polo Museale di Gualdo Tadino,   Marilena Scavizzi  docente di tecniche dell’incisione e di Grafica all’Accademia di Belle Arti di Perugia,   Elisa Polidori  Storico e Critico d’Arte, specializzato in Museologia Applicata e con la partecipazione dell’architetto  Nello Teodori e Toni Bellucci.

Marina Marinangeli Polo liceale Mazzantinti di GubbioGrande soddisfazione è stata espressa dalla  dirigente Marinangeli per l’ iniziativa:  “I nostri ragazzi affrontano il percorso dell’istruzione artistica, sfruttando  le risorse laboratoriali che la scuola riesce a mettere in campo. Quest’anno abbiamo avviato tante collaborazioni e realizzato moltissime opere… e ancora molti enti ci chiedono di affiancarli e seguirli per opere di  restauro,  creazione di loghi e marchi e per l’elaborazione di prodotti grafici e pittorici. Segno evidente che la qualità del lavoro degli insegnanti e la voglia di far bene degli studenti si fondono in un perfetto connubio di arte, passione e colore!

Ufficio Stampa del Polo Liceale “G. Mazzatinti “

Categorie correlate: