È in arrivo la “Notte Nazionale del Liceo Classico”

mazzatinti-660x220

Gubbio – È tutto pronto per la terza edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico” che si svolgerà venerdì 13 gennaio, presso la sede di piazzale Leopardi del Polo Liceale “G. Mazzatinti”, in contemporanea con altri 367 licei in tutta Italia.

La manifestazione avrà inizio alle ore 18 presso l’Aula Magna con i saluti istituzionali della D.S. Maria Marinangeli, del Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e della Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini. Subito dopo il popolare giornalista radiotelevisivo, conduttore ed inviato del TG1 Alessio Zucchini, incontrerà studenti e popolazione introducendo il tema “Ridere nel mondo antico e …. oggi”. A seguire, intorno alle 20.30, l’intervento di Donato Loscalzo, docente di Letteratura greca all’Università di Perugia, che metterà a fuoco il tema di questo anno, con una Lectio Magistralis in Aula Magna. Dalle ore 21.30 via libera alle performances e alla creatività  degli studenti  che interpreteranno fino alla mezzanotte il tema della risata.

Serata di musica, arte, gastronomia, attività sportive, giochi scientifici e di ruolo con l’associazione Alkimia, la donazione di alcune copie di libri di pregio da parte dell’associazione UNALUNA e la presentazione della rivista dell’Istituto “INVIO”.

Durante tutta la serata, la segreteria didattica sarà a disposizione delle famiglie per tutte le informazioni necessarie alle iscrizioni e per effettuare la registrazione online, sul portale del Ministero. Questo il ricco cartellone che accompagnerà i visitatori in una notte davvero magica, che si concluderà alla mezzanotte quando in contemporanea con i loro compagni di tutta Italia, i liceali del “Mazzatinti” reciteranno il “Lamento di Danae” di Simonide di Ceo.

 

Ufficio stampa Comune di Gubbio