Straordinario successo per la seconda edizione del Fossato’s barbecue day

Fossato's Barbecue Day_2Fossato di Vico – Successo di pubblico, allegria allo stato puro, carne di maiale come se piovesse accompagnata con salse di diversa natura. Un cocktail di emozioni, divertimento e buona cucina nella cornice degli impianti sportivi davvero ben organizzati per l’occasione.
E dire che i presupposti non erano dei migliori. La gara inizialmente prevista per sabato 6 agosto a causa del maltempo e di temperature non certo agostane, è stata posticipata al giorno seguente. Un improvviso cambio di programma che non ha di certo scoraggiato gli organizzatori e le squadre. Soltanto due hanno dovuto abdicare per sopraggiunti impegni improrogabili, per il resto le brigate in gara si sono fronteggiate in un clima di vera comunità. Fra cori, entusiasmo, battute e risate la cottura si è prolungata fino a tarda notte per la soddisfazione delle papille gustative dei tanti che hanno raggiunto Fossato di Vico per l’occasione.
Un risultato che rende merito agli organizzatori e ad una formula che rende attivi circa cento partecipanti che in vario modo preparano, cuociono, servono, imbandiscono cercando di dare il meglio in una gara che è soprattutto un modo per stare insieme ma anche di sperimentare condimenti con le varie carni. Fossato's Barbecue Day_3
La gara è stata vinta quest’anno, secondo il giudizio tecnico di tre esperti di cucina, dal gruppo dei “Magna e more”. La giuria popolare, il voto dei tanti avventori, ha invece premiato “I Spalazzolanti”, vincitori della scorsa edizione. Premiati inoltre il gruppo della Porta di San Benedetto di Gualdo Tadino come miglior “costarella”, ancora “I Spalazzolanti” come miglior “barbozza” ed il circolo Balabano di Cantiano come miglior braciola.
Ora testa e cuore alla prossima edizione, per un evento che sta crescendo notevolmente diventando un appuntamento estivo imperdibile per gli amanti della buona cucina tradizionale.

William Stacchiotti@civetta.tv

Categorie correlate: