Notizie.. del marciapiede e di altri luoghi come le colline di Felcine o il bocciodromo

SP 48 cabernardi Montelago tratto OspedaleSassoferrato – Sono in tanti a chiedersi “ma quando la strada meglio illuminata di questi ultimi decenni smetterà di essere al buio e di conseguenza quando finiranno i lavori sul marciapiede che sale dal Borgo fino all’Ospedale?” Le risposte le ha date nel corso dell’ultimo consiglio il sindaco Ugo Pesciarelli, che ha comunicato gli esiti di alcune gare ed affidamenti e dunque anche quelle relative ad un’opera necessaria, attesa da qualche lustro, diventata indispensabile da quando nel Sant’Antonio Abate si sono insediati tutti i medici di base del comprensorio sentinate.

I lavori sono stati vinti, con un ribasso del 10,2 %, dalla Ditta Costruzioni Ing. Perfetti srl con sede in Piobbico per 107 mila euro e quelli per la pubblica illuminazione saranno realizzati dalla Ditta Marchegiani di Arcevia per un importo di quasi 40 mila euro con un ribasso del 2,86%. Sui tempi di consegna, non trapela ancora nulla. Purtroppo la gara è inquadrata dal nuovo codice degli appalti che si distingue dal suo predecessore non solo per le complicazioni ma anche per una dilatazione dei tempi di cui si deve prendere purtroppo atto.  Sì, proprio il codice pubblicato in aprile 2016 che, con una sentenza, la Gazzetta Ufficiale a luglio ha evidenziato che conteneva ben 181 errori su 220 articoli! – link qui . Pertanto è facile anticipare che saranno necessarie alcune settimane – se non mesi – per arrivare al termine della procedura amministrativa.

Comunque, sempre nelle condizioni dettate dal nuovo codice di appalto, a breve, per un importo di 63 mila euro inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale Felcioni-Liceto danneggiata a novembre 2013, appalto vinto dalla ditta Fiori Costruzioni con un ribasso del 21,4 %; i lavori di ripristino degli impianti della pubblica illuminazione del campo sportivo comunale e dell’impianto fotovoltaico al bocciodromo ad opera della Ditta Marchegiani; il ripristino della viabilità della strada comunale delle colline in località Felcine è stato affidato alla ditta Cav. Aldo Ilari; e la realizzazione delle fognature e la sistemazione della strada esterna, propedeutica, poi, alla sistemazione di alcuni tratti del muro perimetrale del cimitero comunale alla Ditta Fiori Costruzioni s.r.l. Infine, dal 1 gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2021, la concessione del servizio di tesoreria comunale è stato aggiudicato alla Banca di Credito Cooperativo di Pergola.

Véronique Angeletti@civetta.tv

Categorie correlate: