Mentre si decide per una nuova caserma, i ratti ospiti della sede dei vigili di Arcevia

20110701-sede-vvff-arcevia-430x286Arcevia – Tra il CONAPO, il sindaco autonomo dei vigili del fuoco, e l’amministrazione comunale di Arcevia non corre per il momento buon sangue. Con un comunicato dato alla stampa, il CONAPO ha denunciato “una grave situazione igienico sanitaria” nel distaccamento di Arcevia. Denuncia che ha fatto scattare il Sindaco Andrea Bomprezzi che accusa il sindacato di non conoscere la storia della sede” o addirittura di “fare finta di non conoscerla”.

La storia è semplice: è  quella di un’immobile ad Arcevia, via San Giovanni Battista, che ospita i vigili del fuoco nonostante non sia stato concepito per ospitare il corpo. Ma avendo un ottimo posizionamento, consente  l’immediato accesso alla Sp14 e dunque,  con velocità, di muoversi sia verso Senigallia, verso Sassoferrato e nel paese. Affitto ed utenze sono a carico del comune e l’ufficio tecnico con il proprietario dell’immobile si adoperano per renderlo più funzionale. Dal 2008, oltre 100 mila euro d’investimenti.

Una casa però che il Conapo accusa di ospitare “ratti” e di essere piena di “cattivi odori che provengono dalle fognature oltre a problematiche legate alla logistica” allertando il  comando di Ancona che si è subito attivato ed ha avvisato il medico competente per un primo sopralluogo. «Una gravosa situazione che denunciamo da anni, con molte azioni messe in campo a tal riguardo, come scioperi e stati di agitazione per arrivare ad incontri con i precedenti prefetti. Non ultima, l’informativa lasciata in prefettura durante l’ultimo sciopero del 25 giugno 2016. Siamo delusi, perché ancora una volta saranno i cittadini a subire dei disagi, soprattutto di notte perché, se di giorno in qualche modo, non è ancora chiaro come e con quali autorizzazioni visto il parere del medico competente, rimarremo in tale sede, di notte saremo allocati presso il distaccamento di Senigallia, con più di 30km da percorrere verso Arcevia, per eventuali soccorsi

arceviaUna situazione di cui sembra però che, da tempo, tutti fossero al corrente. “Ci siamo immediatamente adoperati  – replica il sindaco Bomprezzi – in collaborazione con il comando provinciale, per risolvere il problema dei ratti e trovare una sede provvisoria alternativa per poter svolgere la derattizzazione già messa in calendario dal Comandante provinciale Di Iorio. Noi sappiamo che quella sede, pensata inizialmente per un distaccamento misto di volontari e professionisti e che lo Stato ha deciso ormai due anni or sono circa di rendere sede permanente, non è più idonea per svolgere tale funzione. E per questo ci siamo attivati con i vertici nazionali e il comando provinciale dei VV FF per trovare una soluzione definitiva a un distaccamento che lo Stato ha giudicato strategico e di cui ora si deve far carico. Una strada è stata individuata e ci vorranno ancora alcuni mesi per avere un nuovo stabile e quindi una nuova caserma. Nel frattempo noi manteniamo la collaborazione e la disponibilità a trovare soluzioni provvisorie e condivise. Voglio – conclude – sottolineare la collaborazione stretta e il rapporto corretto e di stima reciproca che sempre abbiamo avuto con il Comando provinciale e con chi coordina la sede locale e voglio ringraziare i VV FF per il loro lavoro prezioso e professionale che hanno svolto, che stanno svolgendo e che continueranno a svolgere per il territorio di Arcevia e dei comuni limitrofi. Questa sede ha un grande valore reale e simbolico che rappresenta per una volta la vicinanza delle istituzioni alle aree interne e periferiche, a comuni complessi come Arcevia, che ha meno di 5000 abitanti e un territorio di 126 km quadrati, che ha avuto la forza di farsi carico fino ad oggi di una struttura fondamentale come la sede dei VV FF.

Véronique Angeletti@civetta.tv

Fonti: Comunicato stampa CONAPO del 19 gennaio 2016

           Comunicato stampa del Sindaco di Arcevia del 20 gennaio 2016

Categorie correlate: