LE MANIFESTAZIONI AUTOMOBILISTICHE 2017 DI UMBRIA E MARCHE

Trofeo Storico Scarfiotti (CIVSA)

Trofeo Storico Scarfiotti (CIVSA)

Il calendario delle manifestazioni automobilistiche della stagione che va ad iniziare sono ricche di interessanti appuntamenti in Umbria e Marche. Ben cinque sono le gare con validità per i campionato italiani del rally, della montagna e della formula challenge. Due sono gli impianti fissi in attività, l’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia) intitolato al campione ternano Mario Umberto Borzacchini, ed il kartodromo Cogis Kart di Corridonia (Macerata), che organizzano eventi di carattere nazionale. A parte le iniziative sulla pista di Magione, che tratteremo a parte in fondo dell’articolo, questo è l’elenco degli avvenimenti nella loro successione temporale.
Si partirà il 19 marzo da Corridonia con il Trofeo di Primavera organizzato da Cogis Kart, poi il successivo 23 aprile si svolgerà l’inedito Formula Challenge di Spinetoli, organizzato dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno. Il mese di maggio sarà particolarmente intenso: domenica 7 motori accesi per la 16^ edizione dello Slalom Città di Ascoli Piceno, sul tratto iniziale della Coppa Teodori, mentre il successivo fine settimana (14-15 maggio) grande spettacolo con il 24° Rally Adriatico, valido come quarta prova del Campionato Italiano, con la regia organizzativa di PRS Group che svilupperà l’evento sugli apprezzati sterrati della zona di Cingoli.

Trofeo Scarfiotti (CIVM)

Trofeo Scarfiotti (CIVM)

Appuntamento di prestigio anche sette giorni dopo: dal 20 al 21 maggio i protagonisti delle scalate si ritroveranno a Sarnano (Macerata) per il 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti, seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) e per il contemporaneo 10° Trofeo Storico Scarfiotti, valido per il tricolore Velocità Salita Autostoriche (CIVSA). Il percorso è quello da Sarnano a Sassotetto di 8877 metri e l’organizzazione è dell’AC Macerata. Il 28 maggio di nuovo ribalta per il kart con il Trofeo Città di Corridonia. Dal 24 al 25 giugno ancora Ascoli Piceno sotto i riflettori: la celebre cronoscalata Coppa Paolino Teodori vedrà la sua 56^ edizione, valida per il CIVM ma anche per la Coppa FIA Internazionale della Montagna. Il percorso di 5038 metri sale da Colle San Marco a San Giacomo, con gara in due manches. L’organizzazione è curata dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno.
Il successivo 2 luglio di nuovo il kart a Corridonia, con la sesta prova del Trofeo Easy Kart e Kart Grand Prix, i monomarca ideati della casa costruttrice Birel. Sabato 8 luglio uno degli appuntamenti più caratteristici del calendario, il 14° Formula Challenge Città di Osimo, valido come quarta prova del Campionato Italiano che si disputerà come da tradizione in notturna. Il 30 luglio a Corridonia sarà la volta della 7^ prova del Trofeo Easy Kart e Kart Grand Prix.

Nido dell’Aquila (CIRT)

Nido dell’Aquila (CIRT)

Fine estate coinciderà di nuovo con il 52° Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio (Perugia). La cronoscalata che sale fino a Madonna della Cima per 4150 metri (due manches) sarà la nona prova del CIVM, organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche. Il 9 e 10 settembre ci sarà il Rally Nido dell’Aquila, gara del PRS Group valida per l’Italiano Terra, con parallelo appuntamento Cross Country Rally. Domenica 10 settembre in calendario c’è anche la 45^ Cronoscalata della Castellana ad Orvieto, valida per il Trofeo Italiano Montagna Nord e Sud. L’organizzazione è dell’A.S. La Castellana ed il percorso sale da San Giorgio a Colonnetta di Prodo per 6190 metri.
Il 5 novembre ancora kart a Corridonia con il Trofeo San Martino, poi il 19 novembre il consueto rally d’inizio inverno: la 10^ edizione del Balcone delle Marche, by PRS Group, valido per il Challenge Raceday Terra, che si svolgerà a Cingoli. Il Trofeo di Natale del 17 dicembre ancora nel kartodromo di Corridonia chiuderà il 2017 a motore.

Lucio Perugini  Ferrari 458 GT3 # 74 (Sc AB motorsport)

Lucio Perugini Ferrari 458 GT3 # 74 (Sc AB motorsport)

Per l’attività stagionale dell’Autodromo di Magione, diverse saranno le serie che proporranno le loro gare. L’International Races Attack (prove individuali a cronometro) prevede tre date: si inizierà il 9 aprile, poi 29 ottobre e 19 novembre. L’Historic Challenge Classic e 500 per le autostoriche e la neonata serie Bmw 318 Racing si svolgeranno quasi sempre accoppiate: 19 marzo (solo Historic), 30 aprile, 21 maggio, 25 giugno, 15 ottobre (insieme alla Supercup) e 5 novembre. Oltre a questi appuntamenti da tenere presenti altri tre interessanti eventi, l’8 giugno il Modena 100 ore Classic, gara di regolarità autostoriche, il 23 luglio il Trofeo Ferrari Club Italia (con la Supercup) e la chiusura del 3-4 dicembre con le 100 Miglia di Magione e la 2 ore Autostoriche.

Giuseppe Saluzzi@civetta.tv