Marcello Catena in corsa per la presidenza della Federazione Motociclistica delle Marche

catenaAncona – Domenica prossima 12 febbraio al termine del mandato quadriennale si svolgeranno le elezioni per il Comitato Regionale della Federazione Motociclistica Italiana presso la sede di Ancona alle ore 9,30, del Coni allo Stadio del Conero.

Giuseppe Bartolucci, neoeletto vicepresidente nazionale, avrà come successore Marcello Catena di Matelica, unico ad aver presentato la candidatura e già vicepresidente di Bartolucci per gli ultimi tre mandati.

Primo presidente del M.C. Matelica alla fondazione, ha poi occupato vari incarichi, soprattutto nel Comitato Enduro, dove ha potuto esercitare il ruolo di presidente di giuria in diverse manifestazioni titolate nazionali. Come ci ha già anticipato, proseguirà nella valida strada tracciata da Bartolucci, anche se:

Sarà mia intenzione di riorganizzare tutta la struttura regionale. Cercherò di delegare alcuni compiti necessari per migliorare ancora la qualità dei servizi e l’attività che si svolge nel nostro territorio. Si possono ancora migliorare le buone cose già fatte dal mio predecessore. In testa metto la comunicazione, che è particolarmente importante. Cercheremo di essere più attivi sul web e cercheremo di veicolare maggiormente le informazioni sull’attività, oltre a cercare una collaborazione con l’attuale organizzazione di cronometraggio per mettere puntualmente online i risultati delle gare.

CatenaCome sta andando l’attività agonistica e quali sono le migliorie che cercherai di apportare?

Il numero dei licenziati è addirittura in aumento, anche se lieve, siamo ad oltre 700. Questo malgrado il periodo di recessione che stiamo vivendo. Tra i principali obiettivi ci sarà quello di favorire l’attività giovanile, e già da qualche anno abbiamo fatto sviluppare il minicross ed il minienduro, con decine di partecipanti che ci fanno ben sperare per il futuro. Contrariamente agli altri sport, soprattutto quelli di squadra, nel motociclismo non c’è un’attività continuativa che segua i giovani. Come già sta facendo Juri Simoncini con il suo moto club, sarebbe bello che sorgessero altre realtà per seguire passo passo l’avvicinamento ed il perfezionamento dell’attività sportiva. Le piste non mancano, i tecnici in grado di formare le nuove leve ci sono, vedremo se riusciremo in questa direzione. Sarebbe ottimale che cinque o sei Moto Club possano avviare un’attività in questo senso.”

Per il 2017 è già stato tutto definito?

“Si, partiremo con l’attività il prossimo 5 marzo. Nel motocross ci sarà di nuovo la collaborazione con l’Umbria per il campionato regionale, nell’enduro saremo assieme ad Umbria ed Abruzzo, per poter creare eventi con buon numero di piloti e premiare così i moto club organizzatori.

Cosa pensi dell’attività UISP, hai intenzione di fare qualcosa per migliorare la situazione generale?

“La UISP è un ente di promozione e come tale dovrebbe occuparsi di attività amatoriale di base. Negli ultimi anni non è stato così e le loro gare sono arrivate anche sui crossodromi dalla storia internazionale. Non ritengo che sia un’operazione corretta ed ho intenzione di chiedere un incontro per cercare di favorire il bene comune per le nostre attività.”

Giuseppe Saluzzi@civetta.tv

Categorie correlate: