“1000 modi per dire TI AMO”: San Valentino al tartufo nero pregiato

Tartufo nero PregiatoAcqualagna – San Valentino è alle porte, la Capitale del Tartufo rinnova un’idea speciale per tutti gli innamorati: una cena romantica a base di Tartufo Nero Pregiato che saprà scaldare il cuore e farà vincere deliziosi premi. Si chiama “1000 modi per dire Ti Amo”: ogni coppia di innamorati potrà scrivere la propria frase d’amore sul bigliettino che troverà nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa. Le frasi più romantiche vinceranno una cena per due persone e tante altre sorprese. La seconda edizione di San Valentino al Tartufo, martedì 14 febbraio, vede la collaborazione dei ristoranti e del Comune che mette a disposizione il gustoso montepremi. Un evento che piace perché unisce un’accoppiata perfetta: cibo e amore, due elementi che impreziosiscono la vita di ognuno di noi. E la cucina è una grande storia d’amore, lo sanno bene i ristoratori di Acqualagna che per questa serata mettono in scena i menu più audaci.
“Osteria Braceria – Specialità al Tartufo da Plinc” (per prenotare 0721.798997). Si comincia con l’antipasto dai colori d’autunno e anticipo primaverile con carpaccio, rucola, grana e tartufo nero pregiato. Sformatino di polenta, crostino e uovo al tegamino con tartufo nero pregiato. Un primo piatto che è un trionfo delle tipicità del Montefeltro: gnocchi di patate con casciotta d’Urbino e tartufo nero pregiato. E poi ancora la cotoletta  al tartufo nero pregiato e verdura cotta. Per il gran finale  una  spuma di mascarpone con amaretto e amarene di Cantiano.  (Bevande escluse. Prezzo 35 euro a persona).
Ristorante Antico Furlo” dello chef e patron Alberto Melagrana, un esperto su come conquistare il palato dei commensali (contatti: 0721.700096). Stracciatella di Bufala al limone, alici, pomodori canditi alla menta e pane croccante; Risotto mantecato alla rapa rossa, fonduta di Pecorino di Fossa, capperi essiccati; Filetto di ombrina al caffè con purea di ananas, paprika e tartufo nero; Lingotto al cioccolato fondente, frutto della passione e sablè croccante al cacao. Si brinda con spumante Brut Rosè Cantina Silvano Strologo ed infine China Martini e arancio. (Caffè compreso. Prezzo  35 euro).

Folla alle prese con il lancio del tartufoLa Ginestra” (Tel. 0721/797033). Nico Giacomel accoglie gli ospiti con un aperitivo di benvenuto e poi propone loro un menu rigorosamente al tartufo nero pregiato che parte da un piatto freddo di carni marinate, affumicate, petto di tacchino farcito, coniglio disossato farcito con marroni e noci, lonzino affumicato, carpaccio con sedano e crudità dell’orto. Primo Piatto: Riso Carnaroli Mantecato  con Casciotta d’Urbino e Pinot grigio. Seguono una parmigiana di Entrecote ed erbe selvatiche in padella. Dessert di Carnevale (vini esclusi. Prezzo 29 euro).
“Osteria del Parco” (contatti al tel. 0721.797353). Lo chef Samuele Ferri propone i profumi e i sapori più buoni della cucina nostrana che reinterpreta in chiave innovativa: carpaccio di marchigiana con grana, perline di patate e pane croccante. Tutto al Tartufo nero così come il primo di tagliatelle alla tradizione acqualagnese e il secondo: cuore di filetto di nino con casciotta. Infine il dolce dello Chef (bevande escluse. Prezzo 30 euro).
Ristorante Birra al Pozzo” (contatti tel. 0721/700084) Menu a base di specialità locali: bruschetta con cuore di tartufo, zuppetta di legumi con scaglie di tartufo nero, frittata al tartufo nero. Un primo e un secondo che sono tutta passione: tagliolini con gocce di tartufo nero. E poi vitello scaloppato con patate tartufate(dessert,vini e acqua inclusi nel prezzo. 30 euro).
Ristorante Lampino” (0721/798674). Si passa dall’antipasto con crostino al tartufo nero pregiato, bruschetta alla Norcina  e crostolo di polenta con omelette al tartufo nero. Al primo piatto con cuori di formaggio con pancetta croccante e tartufo nero pregiato. Tagliata di manzo con sale di Cervia e radicchio trevisano grigliato con formaggio Carpegnolo fuso per secondo. Si chiude in bellezza con fossa con confettura di peperoncino di Beltrami e  bicchierino di panna cotta con cioccolato e frappe di farina di farro (caffè compreso e bevande escluse. Prezzo 25 euro).
Ristorante Il Tartufo” (tel. 0721/798154) con una proposta altrettanto buona: carpaccio di manzo con tartufo nero, insalatina croccante, scaglie di grana e crostini al tartufo. Si continua con un bis di primi: medaglioni verdi alla norcina e strozzapreti fatti a mano con tartufo nero. Nodini reale alla Rossini con tartufo nero per secondo e contorni misti di stagione. Si chiude con il tortino al cioccolato con amarene di Cantiano. (Vino, acqua e caffè inclusi. Prezzo 35 euro).

INFO
www.acqualagna.comhttps://www.facebook.com/ComuneDiAcqualagna
Uff. Turistico Acqualagna: 0721/796741

Anuska Pambianchi – Comunicato stampa