Dall’incontro Faber con il Maestro cartaio Sandro Tiberi nasce K-Arta, tecnologia vestita di carta

Faber F-light_semi-open 2Milano –  Faber, l’azienda che, nel 1955, ha inventato la cappa aspirante da cucina porta al Fuorisalone la grande tradizione della carta di Fabriano con l’evento Faber Arts Matters: The power of aspiration and inspiration. L’azienda, nata proprio nella città marchigiana conosciuta in tutto il mondo per questo prezioso materiale realizzato ancora a mano, arriva a Milano con le sue cappe da cucina più originali ed esclusive, offrendo a tutti i visitatori del Fuorisalone la possibilità di toccare con mano, e magari realizzare in prima persona, la propria carta personalizzata, in compagnia del maestro cartaio Sandro Tiberi. E le cappe più tecnologiche del mondo di vestirsi di materiali antichi per dare vita a prodotti unici, fuori dagli schemi, particolari. 

Dal 3 al 9 aprile la protagonista dello spazio Classroom di via Tortona 30, sarà infatti K-Arta. Una particolare texture di autentica carta di Fabriano ricopre il corpo dell’elettrodomestico che nasconde un esclusivo cuore tecnologico firmato Faber.

Faber F-light carta 1Nello spazio dedicato a K-Arta, modello appartenente alla linea F-Light, sono presenti tre esclusive cappe, caratterizzate dalla tecnologia Up&Down che permette loro di scendere sul piano cottura con delicatezza solo quando attivate, ottimizzandone l’efficacia. Quando la cappa non serve più, con un semplice movimento sale verso il soffitto liberando lo spazio sul piano cottura. Inoltre, sarà presente anche Talìka, prodotto di punta dell’azienda, trasformato in un vero quadro e reso ancora più prezioso dal tocco di un mestiere antico come quello del Maestro cartaio Sandro Tiberi.

É un appuntamento con l’arte quello del Fuorisalone di Milano finalizzato a svelare la nuova veste di questi modelli, al momento non ancora disponibili sul mercato, e da sempre caratterizzati da design ricercato e massima funzionalità.

Design, innovazione e creatività sono le parole chiave di questo progetto, che pone al centro dell’attenzione proprio Fabriano, la città nota in tutto il mondo per la sua carta di qualità. Un contesto particolare ma perfetto quello del Fuorisalone, il luogo in cui la contemporaneità e il design sposano la tradizione e la matericità. Una scelta mirata da parte dell’azienda per sottolineare due valori caratteristici: il legame costante con un territorio vivo e ricco di storia e il continuo sguardo rivolto al futuro nel segno dell’innovazione.

FABER_TALIKA_SETNon solo carta. Dopo il grande successo ottenuto l’anno scorso con Convivio, incontro tra le cappe Faber, i suoi piani cottura e gli innovativi progetti Haute Material, al Fuorisalone 2017 sono presenti anche i modelli realizzati in collaborazione con il brand di spicco nella lavorazione del legno. Talìka, Veil e T-Light questi i modelli che, in occasione dell’evento Faber, saranno rivestite in legno. Il rovere di Palude, legno particolare ottenuto da tronchi subfossili, con le sue tonalità uniche di grigio, rinnova l’evoluzione verticale di Talìka rendendola ancora più spettacolare. I Legni Color invece, realizzati grazie ad un innovativo sistema di impregnazione del legno a tutta massa con colori naturali, rivestono Veil e T-Light con un risultato unico nel suo genere: il legno, a seconda dell’essenza utilizzata, cambia il gioco cromatico ottenendo una vasta gamma di finiture esclusive e di forte impatto estetico.

Faber FuorisaloneFaber proporrà per tutta la durata del Fuorisalone, una serie di workshop gratuiti e laboratori condotti da Sandro Tiberi per far scoprire a grandi e bambini lo straordinario mondo della carta di Fabriano. Ogni partecipante, adulto o piccino che sia, tornerà a casa con il suo foglio di carta artigianale fatto da sé. Di seguito gli orari di apertura e chiusura al pubblico dello spazio e l’agenda dettagliata di tutti gli appuntamenti. Per iscriversi ai laboratori è possibile inviare una mail all’indirizzo: info@kwordsmilano.it

Dal lunedì alla domenica si potrà interagire col maestro Tiberi in due appuntamenti quotidiani, uno a pranzo e uno a metà pomeriggio. Pressa, tinello e macchina per l’asciugatura sono gli strumenti necessari per entrare nel mondo della carta fatta a mano, patrimonio della città di Fabriano.

Sabato 8 e domenica 9, alle 11:00 e alle 16:00, lo spazio diventa un’area dedicata ai più piccoli con i laboratori “Carta bianca, fantasia colorata”: due appuntamenti di edutainment sulla storia della carta, che offrirà ai più piccini l’opportunità di mettere le mani in pasta e realizzare il proprio foglio, in ricordo di un pomeriggio all’insegna del divertimento. I laboratori sono gratuiti, per iscriversi è necessario mandare una mail all’indirizzo info@kwordsmilano.it.

Venerdì 7 (17:30) e sabato 8 (12:30; 20:30) sarà invece la volta di Roberta Gagliardini, giovane pittrice e marchigiana DOC, che realizzerà un live painting su un particolare tipo di carta realizzata appositamente da Sandro Tiberi.

Ufficio Stampa Faber Liliana Panzini

Categorie correlate: