Motomondiale: domenica si corre in Argentina

vittoria_qatarL’avvio del Motomondiale 2017 in Qatar ci ha regalato la stupenda prestazione con la prima vittoria di Franco Morbidelli in Moto2. Il pilota ormai da anni residente nel pesarese e in forze alla VR46 Riders Academy di Valentino Rossi ha condotto d’autorità un weekend che lo ha visto dominatore delle prove e vincitore della gara, con una fuga che lo ha messo al riparo dai rischi di un arrivo in volata. Morbidelli aveva già dimostrato nel finale della scorsa stagione di essere ormai un protagonista del panorama iridato, ed ha confermato nei test invernali di aver impostato la stagione con la cura di ogni dettaglio.

Franco ha salutato il suo primo successo con grande entusiasmo: “Mi sento benissimo, dopo tutto questo tempo è stato straordinario riuscire a vincere. Il mio pensiero è andato a tutti quelli che hanno creduto in me. Sono riuscito a crescere sia come maturità personale, cercando di superare l’emotività in gara nei momenti decisivi sia che tecnicamente come pilota.”

Domenica prossima si torna in pista a Termas de Rio Hondo in Argentina, per la seconda gara dell’anno. Il pilota del team Estrella Galicia-Marc VDS ha dichiarato: “La pista argentina mi piace moltissimo e sono sicuro di poter raccogliere un altro ottimo risultato. Voglio un altro podio. Comunque è troppo presto per farsi illusioni, aspettiamo le prime 4-5 gare, poi ci renderemo conto come potrà evolvere la stagione.”

In Qatar sul podio assieme a Morbidelli erano saliti lo svizzero Thomas Luthi e il giapponese Takaaki Nakagami, proprio due dei migliori candidati al titolo. Sarà davvero una bella battaglia e soprattutto, speriamo di vedere della partita anche Luca Marini e Lorenzo Baldassarri, che hanno parzialmente steccato al debutto.

Un’altra bella pagina è stata scritta dall’ascolano Romani Fenati, che è tornato in lizza nel motomondiale Moto3 dopo sei mesi d’assenza. La sua gara maiuscola in Qatar, durante la quale ha anche condotto in testa per qualche giro, lo ha visto concludere al quinto posto, tra l’altro come migliore esponente della numerosa ed ambiziosa squadra italiana. Anche per lui un gran bell’inizio da vero combattente, come ha sempre dimostrato di essere.

Giuseppe Saluzzi@civetta.tv

Categorie correlate: